Ciao a tutti sono metby79 e sono nuovo del forum, da poco mi sto appassionando a questo tipo di schede elettroniche.
Vorrei prendere una yun da utilizzare per fare della domotica in casa, da collegare con dei relè. Ho visto alcuni esempi su internet l'utilizzo di un modulo "Module Clock DS1307 RTC" ,che da quello che ho capito è un orologio in tempo reale.
Ha senso utilizzarlo anche sulla yun oppure è già presente su di essa?Qualcuno mi sa dare una risposta?
Non sò risponderti direttamente ma mi viene da pensare a una cosa.
La Yun ha un Linux che gira, quindi ha di sicuro un orologio; inoltre se lo colleghi a internet puoi aggiornare l'orologio tramite un servizio apposito NTP
No. Sulla YUN non c'è un modulo RTC però visto che integra un modulo WiFi e Ethernet è semplice collegarla a Internet e recuperare l'orario dai server NTP come detto da Nid.
Se non dovesse servirti il collegamento Internet allora prendi una Leonardo poiché la YUN nasce proprio per quello scopo.
Inoltre ritengo che non ci sia neanche il problema dell'assenza di alimentazione, gli RTC hanno una batteria di backup, perché la si può programmare per sincronizzare l'orario all'avvio.