Moduli Ethernet ENC28J60

Ciao, ero interessato ad acquistare un modulo ethernet della serie ENC28J60, su internet ho trovate varie alternative ma sinceramente non ci cpisco tanto e l'unico parametro che ho preso in considerazione è il prezzo.
Ad esempio c'è questo modulo che costa 7$ oppure uno un po' più grande e che costa 10$.
Pensavo di acquistarne uno da abbinare a un Arduino Nano, come posso muovermi per scegliere ? è la compatibilità ?

Ci sono 2 aspetti che devi affrontare.
Il primo è la tensione di funzionamento: a 3V3 il modulo e a 5V il Nano.
L'altra è che l'ENG28J60 non gestisce nativamente i protocolli, come il WIZ, che quindi verranno gestiti dall'Arduino tramite apposita libreria. E se da un lato puoi facilmente implementare, aggiornare e correggere i protocolli di comunicazione, dall'altra occupa più spazio nella flash e nella ram.

Tra le due scegliere quella che può lavorare ad entrambe le tensioni. Forse anche l'altra può.

Ok per la tensione, giusto.
Allora potrebbe convenirmi prendere un modulo della Wiz, così risparmio spazio che mi serve e sono più facilmente gestibili per chi, come me, non è abilissimo :slight_smile:
Il modulo che pensavo è questo solo che costa 25$
Grazie della dritta!

Se cerchi bene su ebay trovi dei moduli con il Wiz sotto i 10$ per cui non vale più la pena di faticare con gli ENC28J60. Se ti limiti ad una comunicazione seriale via TCP/IP credo che possano andare bene. Ci sono anche delle librerie, io non le ho mai usate ma credo che occupino più spazio di quelle per il Wiz5100.
Su DX il modulo costa 13.99$ e ordinando altro, oltre una certa cifra hai la spedizione raccomandata che puoi seguire sul sito Poste Italiane una volta che arriva in Italia.
Però devo dire che con decine di spedizioni non tracciabili da Cina e Hong Konk mi è arrivato tutto, a volte dopo 2 mesi ma mi è arrivato.

Però se non ho visto male, utilizzando un modulo Wiz posso usare le librerie dell'ide (che sono quelle che utilizzo ora nelm io programma) mentre usando ENC dovrei riscrivere tutto perchè ho visto che la sua libreria è abbastanza diversa (agli occhi di un inesperto) a questo punto preferisco un wiz.. almeno so dove mettere la mani, sbaglio ?

C'era una volta.... una libreria che faceva da bridge tra i metodi della libreria per il WIZ e la libreria dell'ENC.
Ma non trovo più il link. =(

A questo link librerie e tutorial:
http://www.lucadentella.it/category/enc28j60-arduino/

Ma ti confermo che l'ENC è molto diverso dalla ethernet standard (WIZ).
Io ti consiglierei la WIZ. La ENC occupa più memoria.

Grazie a tutti degli ottimi consigli ma a questo punto sono orientato verso un controller della Wiz!

No, non sbagli.
Lo shield ufficiale di Arduino uza il Wiz5100 e la maggior parte dei progetti che ho visto usano questa libreria.

Ci sono anche librerie per l'ENC28J60 che sono diverse da quelle per il Wiz5100 proprio perché quest'ultimo chip effettua da solo molte funzioni che l'ENC28J60 non ha (quali siano esattamente non lo so). Come ti hanno già scritto, occupano più memoria.

La mia opinione è che, visto il basso prezzo delle schede con il Wiz5100 (su ebay!) sia meglio usare queste ultime.

Ciao!

io ho fatto un progetto complesso di controllo ambientale per lo studio dove lavoro usando un atmega328p e il chip ecn28j60.
Il costo è molto diverso.. l'enc costa 5 dollari mentre w5100 almeno una dozzina.. inoltre lo spazio occupato è differente..
Dipende molto da cosa devi fare.. io mi sono trovato veramente bene usando le librerie che ha indicato nid69ita!

Uso ping stash e ovviamente server http e, con le apposite funzioni per scrivere in flash, te la cavi.. Il problema è che non supporta la frammentazione dei pacchetti.. quindi sostanzialmente ho dovuto spezzarli e ricomporli lato client col browser e javascript..
Per la prossima revisione ho inserito una piccola flash esterna per salvare le pagine!

Grazie mille dei consigli, il mio progetto è semplicissimo e deve solo pingare ad intervalli regolari un server e qualora la connessione venga a mancare per un tot di tempo riavviare il router.
Ho solo bisogno di tre cose:

1. dimensioni ridotte
  2. bassi consumi
  3. semplicità per i neofiti come me :slight_smile:

In questo caso credo che anche un ENC28J60 vada bene.

Federico0:
Grazie mille dei consigli, il mio progetto è semplicissimo e deve solo pingare ad intervalli regolari un server e qualora la connessione venga a mancare per un tot di tempo riavviare il router.

In questo caso è d'obbligo l'ENC28J60, perché gestendo lo stack IP in software puoi gestire direttamente anche ICMP (ping). Con il W5100 puoi gestire solo le socket, il ping è ovviamente supportato (in risposta), ma essendo gestito nel chip non hai alcun modo per lavorarci, ne puoi inoltrare richieste.

In rete c'è un porting dello stack uIP per AVR ed ENC28J60, non è la libreria normamente citata, ma è nettamente migliore.

Saluti,
Dario.

http://code.google.com/p/avr-uip/

Grazie a tutti ragazzi!
Ma esiste qualcosa di più economico del w5100 ? 25$ nuovo + eventuali SS non sono poche :slight_smile:
E poi: è compatibile l'accoppiata Arduino MINI + W5100 ? costa un po' ok ma sarebbe forse la soluzione migliore per la mia applicazione

Se hai tempo di aspettare anche 25 giorni lavorativi per la ricezione del pacco... http://www.ebay.com/itm/Ethernet-Shield-W5100-Module-for-Arduino-UNO-Mega-2560-1280-AVR-Compatible-NEW-/230997720871?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35c8897f27

13 dollari ss incluse :smiley:

Veramente non mi serve una Ethernet shield

Federico0:
Ho solo bisogno di tre cose:

1. dimensioni ridotte
  2. bassi consumi
  3. semplicità per i neofiti come me :slight_smile:

Questa si integra bene con il NANO
--> ENC28J60 Ethernet Shield for Arduino Nano 3.0 RJ45 Webserver Module | eBay

Eh sì, quello lo avevo visto e sarebbe perfetto ma monta un ENC28J60 purtroppo.. esiste una versione analoga ma con wiznet e siamo almeno sui 40$

Guarda che se devi eseguire poche operazioni va bene anche l'ENC.
Se descrivi meglio ciò che vuoi fare ti possiamo indicare la soluzione migliore.