motore brushless e Arduino

Salve a tutti, mi ritrovo con diversi motorini provenienti da HD uno dei quali mi è venuta l' idea di farlo funzionare con Arduino(motore brushless con struttura a Y), non avendo ne il circuito di provenienza per controllare da che IC veniva pilotato ne avendo potuto trovare il datasheet, ho seguito questo video al fine di vedere se girava ancora: http://www.youtube.com/watch?v=CMz2DYpos8w Come transistor ho usato 3 BDX53c e come diodi 3 1N4007 su Arduino ho caricato il codice del video: 1) il motorino gira (fonte di alimentazione: pacco 4 pile AA) ma si blocca quando raggiunge la 3 marcia; 2) il motorino gira (fonte di alimentazione: batteria 12v/1.3Ah) ma scalda tantissimo; Sbaglio nella fonte di alimentazione? Il codice è sbagliato? Faccio girare il motore troppo velocemente? Cosa sbaglio? Grazie in anticipo per le risposte.

PS: non conosco la tensione di funzionamento del motore. La corrente assorbita è di circa 1.5A

Se é di un HD da 3,5" la tensione di aliemntazione é 5 o 12V (piú probabile i 12V) se é di un HD da 2,5" va a 5V. Il 1,5A che nomini fa pensare che é per 5V perché 1,5A a 12V sono 18W che sono tantissimi.

cosa intendi con

ma si blocca quando raggiunge la 3 marcia;

Ciao Uwe

Direi che il motorino funziona a 5V e quindi è normale che scadi tantissimo se alimentato a 12V.

Purtroppo non conosco il tedesco (UWE aiuto!), ma effettivamente si parla di gear (marcia).

Probabilmente fa riferimento ad una tecnica che consente di aumentare le prestazioni del motore, qualcosa di molto simile al half step dei notori passo passo.

Si anticipa di un tot l'accensione dell'avvolgimento successivo e il video mostra tre differenti valori di ritardo corrispondenti ad altrettante "marce".

Magari l'ultimo valore non va bene per il tuo tipo di motore.

cyberhs: Purtroppo non conosco il tedesco (UWE aiuto!), ma effettivamente si parla di gear (marcia).

Hai ragione; parlo, scrivo e capisco il tedesco, solo quello nel video non parla il tedesco ma mi sembra olandese.

Controllando lo sketch che l'autore del video linka: http://bartvenneker.nl/schemas/Code_arduino_hdd.txt steps é il decremento che usa per diminuire il delay tra un passo e l' altro di pilotagggio del motore (praticamente la frequenza di pilotaggio)

Ciao Uwe

Purtroppo non conosco le dimensioni del HD di provenienza perchè è stato un amico a smontarli, ma dalle dimensioni del motore (diametro 53mm c.a.) credo derivino da un HD da 3.5''.

cosa intendi con

ma si blocca quando raggiunge la 3 marcia;

Intendo che gira per qualche secondo e poi si ferma e fa un rumore, questo lo fa (a volte) anche con l' alimentazione a 12v, ma molto raramente.

Magari l'ultimo valore non va bene per il tuo tipo di motore.

Come potrei modificare questo valore affinchè funzioni? Poichè dalla frequenza di pilotaggio ne deriva la velocità del motore è possibile che lo sketch faccia girare il motore troppo velocemente (per questo il surriscaldamento dello stesso)?

Google translate identifica il commento come olandese ed il sito del tizio termina per .nl per cui è quasi certamente olandese.

Per quanto riguarda il blocco. Mi sa che a 5v in terza gli impulsi sono troppo deboli per far girare il motore mentre a 12v sono più robusti per cui riesce a girare.

Non si può dare 5VDC continuamente ad un qualsiasi dei 3 avvolgimenti del motore , bisogna che ci sia SEMPRE un pwm per ogni avvolgimento, in questo modo viene regolata la sua corrente media, se fornisci 5V continuamente anche ad un solo avvolgimento il motore scotta e con il tempo dopo 15-30 minuti si danneggia....similmente ai motori per aereomodelli.

La tensione di alimentazione può essere sia 5V che 12V , devi però cambiare i valori di duty cycle dei 3 pwm