Motori DC e encoder

Buongiorno a tutti dopo aver sistemato la parte software mi trovo a dover risolvere la parte (per me) più impegantiva in quanto in elettronica sono 0 ... Allora spiego

Vorrei collegare 2 motori DC con relativa shield https://www.futurashop.it/arduino/shields/motor-shield-per-arduino-montata-8220-vma03

1 modulo RTC

1 display LCD simile a questo DISPLAY LCD SERIALE 16X2-RETROILL.-NERO/VERDE

5 pulsantini e 2 rotelle del mause per fare da encoder ... Ora ho controllato e ricontrollato in giro i vari collegamenti da fare e quello che è saltato fuori è questo ...

Il filo rosa l'ho utilizzato a vuoto per occupare un pin inutilizzato dall'LCD (poi in realtà sarà vuoto)

Ho adattato (non essendoci ovviamente la rotellina del mouse come componente) alcuni componenti per capire il collegamento delle 2 rotelle ... sinceramente potrei utilizzare anche questi
Coppia di encoder magnetici per micro motoriduttore in metallo ma non ho capito come collegarli :frowning: ovvero OUT 1->pin2 e OUT 2->pin3 ma anche M1->pin4 e M2-pin5?

A parte castronerie che sicuramente ho commesso chiedo se possibile migliorare i collegamenti ... Eventuali errori (sicuri) se riuscite a spiegarmeli o dare delle indicazioni per correggerli ...

Ovviamente non ho neanche iniziato a collegare prima voglio capire poi collego :slight_smile:

Grazie