Nuovi sviluppi IDE 1.8.x

Nuova classe EEPROM.h
--> Merge pull request #2812 from facchinm/test_pr2794 · arduino/Arduino@046f335 · GitHub

Solo per AVR.

minchia tostissima, ha tanti metodi, noto con piacere l'update che salva cicli vita, il clear, l'uso della eeprom come un array anche lo vedo interessante.
E' vastissima rispetto alla precedente, vedo che sono usati addirittura i template.
Mi chiedo, ma come peso ? consumo Ram ? velocita', resta uguale a prima ?

Testato:
minchia tostissima, ha tanti metodi, noto con piacere l'update che salva cicli vita, il clear, l'uso della eeprom come un array anche lo vedo interessante.
E' vastissima rispetto alla precedente, vedo che sono usati addirittura i template.
Mi chiedo, ma come peso ? consumo Ram ? velocita', resta uguale a prima ?

Veloce come la precedente e con lo stesso footprint di memoria :smiley:

facchinm:

Giusto in tempo, mi serve gestire la EEPROM in Souliss.

Grazie :slight_smile:

Occhio, non ho ben capito se è la "nuova" eeprom, ma pare ci sia qualcuno che abbia dei problemi con l'ide 1.6.1 giustappunto gestendo la eeprom...

facchinm:

allora questo e' un lavoro eccezionale, grazie

speedyant:
Occhio, non ho ben capito se è la "nuova" eeprom, ma pare ci sia qualcuno che abbia dei problemi con l'ide 1.6.1 giustappunto gestendo la eeprom...

Questa libreria sarà integrata nella 1.6.2. Non è presente nella 1.6.1.
Se serve puoi scaricarla da github --> https://github.com/arduino/Arduino/tree/master/hardware/arduino/avr/libraries/EEPROM

Ciao Facchin, benvenuto tra noi. :grin:

Aggiornamento:
E' stata separata la scansione delle porte e della rete (per lo YUN) dal menù strumenti.

ARDUINO 1.6.2

[ide]
+* Available ports list is now generated in background: hence "tools" menu is much faster

--> Network and Serial board ports discovery is now asynchronous, hence i… · arduino/Arduino@70bbe39 · GitHub
Nel codice leggo un 3000 quindi dovrebbe essere attivata ogni 3 secondi.

E' stata appena rilasciata la IDE 1.6.2 che include il Library Manager, per poter installare automaticamente le librerie.

Da qualche parte è stata già diffusa la procedura per far includere una libreria ed in generale il principio di funzionamento?

Saluti,
Dario.

ARDUINO 1.6.2 - 2015.03.28

[ide]
+* Boards and libraries managers, for one click install of additional boards and libraries

• In platform.txt, pre and post build hooks can now be specified. Example: recipe.hooks.prebuild.0.pattern=echo "Hello {build.source.path}". Thanks @Wackerbarth
  • Windows and MacOSX JVM Xmx halved to 512M
  • Introduced starting splashscreen with progress status: will be used for notifying user of long running startup tasks
  • Available ports list is now generated in background: hence "tools" menu is much faster
  • MacOSX: appbundler merged our contribution, switching to upstream version https://bitbucket.org/infinitekind/appbundler/

[core]

• Stream: fixed bug in findUntil routine #2591 @Xuth

[libraries]

• EEPROM: Replaced existing library with more complete implementation @Chris--A
  • SD: fixed endless timeout on 32bit core (Due) @Timmmm
  • Ethernet: fixed headers include path
  • SPI: do not influence state of SS pin if it's already been set as output by user sketch @vicatcu
  • Bridge: discard message if received length is bigger than rx buffer @arve0

Per usare la DUE, dopo aver installato o scompattato lo zip, lanciate l'IDE e nel menu schede seleziona Board Manager.
Installate il file core e uploader dei processori SAM-M3.
Spariamo aggiungano anche i core Tiny e i core per SAM-M0.

veseo:
E' stata appena rilasciata la IDE 1.6.2 che include il Library Manager, per poter installare automaticamente le librerie.
Da qualche parte è stata già diffusa la procedura per far includere una libreria ed in generale il principio di funzionamento?

http://arduino.cc/en/Guide/Libraries#toc3

Avevo letto quella pagina, però non spiega dove le librerie siano memorizzate e di conseguenza quale sia il livello di aggiornamento, vorrei far includere Souliss nel Library Manager ed ho aperto un issue come descritto nel post di presentazione della 1.6.2, vediamo cosa dicono.

yep, anche io cerco info in tal senso, vorrei far inserire anche le mie lib
passaci il link alla issue

L'issue che ho aperto è qui (Add Souliss library to the Library Manager · Issue #2832 · arduino/Arduino · GitHub), sarebbe comodo se fosse legato a Github in modo che si possa gestire in automatico gli aggiornamenti ed i vari problemi, però credo che abbiano un loro repository perché diverse librerie attualmente presenti non sono su Github.

Dario.

Non mi piace la gestione dei core della 1.6.2, vengono "nascosti" all'interno di file zip e scaricati eventualmente dal sito arduino.cc.
Capisco che al neofita non interessi controllare il codice del core e spesso non sa nemmeno che esiste, ma per me questo cambiamentocrea un po' di "disagio".
Controllo spesso il codice delle librerie e del core per vedere effettivamente cosa fa. Andarlo a cercare in giro per il computer non è bello.
Questo su Windows, per gli altri S.O. non so.

--> http://arduino.cc/en/Guide/Cores
--> http://arduino.cc/en/Guide/Libraries#toc3

Non solo Paolo ...
... riporto dal Forum di VisualMicro :

Arduino has also just release 1.6.2 and that breaks everything. So we support up to version 1.6.1 of Arduino and the 1.5.x version of the Intel Ide.

The ASCII files for boards, platforms and programmers are no longer under:
C:\Autres\arduino-1.6.0\hardware\avr
but are now located under the hidden folder:
C:\Users\ReiVilo\AppData\Roaming\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.6.2

All the material for the Arduino Due is an optional download.

It looks like Arduino wants to destroy everything :frowning:

Mah ... effettivamente non capisco la scelta ...

Guglielmo

Non sono totalmente in disaccordo dal database centralizzato sia per il core che per le librerie.
Ma una volta scaricate le potevano inserire nelle vecchie locazioni /hardware e /libraries invece di inventarsi percorsi astrusi.
Al massimo se non nella cartella del programma almeno nella sottocartella /Documenti/Arduino/...

veseo:
L'issue che ho aperto è qui (Add Souliss library to the Library Manager · Issue #2832 · arduino/Arduino · GitHub), sarebbe comodo se fosse legato a Github in modo che si possa gestire in automatico gli aggiornamenti ed i vari problemi, però credo che abbiano un loro repository perché diverse librerie attualmente presenti non sono su Github.

Dario.

Nel caso servisse a qualcuno, ho dato un'occhiata ai sorgenti e ho trovato il link da cui viene scaricato l'elenco delle librerie esterne:
http://arduino.cc/download.php?f=/libraries/library_index.json

file: app\src\cc\arduino\contributions\libraries\ui\LibraryInstaller.java riga 53

static {
    String extenalLibraryIndexUrl = System.getProperty("LIBRARY_INDEX_URL");
    if (extenalLibraryIndexUrl != null && !"".equals(extenalLibraryIndexUrl)) {
      LIBRARY_INDEX_URL = extenalLibraryIndexUrl;
    } else {
      LIBRARY_INDEX_URL = "http://arduino.cc/download.php?f=/libraries/library_index.json";
    }
  }

Grazie, quindi è confermato che hanno una loro copia delle librerie e che si dovrà gestire con loro l'aggiornamento.

Tecnicamente è una scelta "sicura", perché possono testare o fare altro, ma mettere una connessione diretta verso i tag git avrebbe reso le cose meno onerose per loro.

Dario.