[OT] Radiofrequenza

Salve,
premetto che non ho ancora avuto modo di riverificare l'accaduto a casa, e di vedere se tutti e 3 gli Arduino Mega in mio possesso fanno lo stesso.

Vi racconto:
ieri ero fuori (in montagna) a giocare a Softair con i miei bei dispositivi.
Avendo dimenticato la cuffia del Bowman avevo in mano la mia radio LPD/PMR, che era settata sul canale 27 mi sembra.
Per puro caso avvicino la radio ad una distanza di una 10 di cm dal dispositivo è noto disturbi di radiofrequenza generati dalla stessa.

Il dispositivo attualmente è dotato di una Mega e di un LCD 20x4.

E' normale? Sono note le frequenze su cui possono trovarsi tali disturbi?

Al contrario:
la trasmissione radio (sia essa di pochi mW come le radio utilizzate o di 1-2 W portatili radioamatoriali) può influenzare i nostri Arduino e se si in che modo?

Grazie anticipatamente, ho già pronta la cenere casomai la vostr risposta fosse "Avresti dovuto leggere XXXX in cui si dice CHIARAMENTE ....", ho fatto una ricerca con Arduino + Radiofrequenza ma capirete che le prime 50 risposte riguardano gli ambiti applicativi dei moduli 433 mhz...

Arduino lavora con un clock di 16MHz, è noto che ogni frequenza fondamentale genera le cosiddette "armoniche" che sono frequenze multiple o sottomultiple di quella fondamentale, facilmente una di queste armoniche genera il disturbo che hai notato, non c'è nulla di anormale, considerando l'economicità costruttiva di Arduino. Prova a racchiuderlo in un contenitore metallico fissando GND al contenitore stesso e vedrai che tali disturbi si attenueranno o spariranno completamente.