Passare da 0022 a 1.0.1 per la programmazione ISP

sì, serve l'X3 e un usb-ttl esterno (quasi tutti hanno i pin necessari), però ha il vantaggio che con 4 pin puoi programmare un atmega sulla breadboard..

non vorrei dire baggianate ma credo che il sistema sia identico a quello usato dal arduino ISP

Testato:
concordo che non conviene mettere carne a cuocere, anche perche' il bitbang e' fattibile solo con FT232
allego immagine con connessioni

grazie, curiosità soddisfatta e ricordi confermati :slight_smile:

mike come e' andato il discorso con Ein per i pcb ? sara' fatto un kit sia per il prog icsp che per l'HV ?

i kit non li fanno però ormai la cosa è ufficiale: per tutti i progetti che saranno presentati e per i quali non è previsto un kit, saranno disponibili i soli PCB, prodotti da mdsrl, ordinabili (ma aspetto conferma) direttamente da mdsrl che creerà una specifica sezione sul proprio sito. Ovviamente appena mi dicono che c'è darò notizia, ma comunque la cosa è imminente; sono contento non solo per i miei lavori ma anche per altri molto belli che anch'io avrei voluto realizzare ma ho rinunciato proprio per il PCB XD

@ Lesto: come un usb-ttl esterno? e allora a che serve quel ponte? quelli sono segnali ISP, un usb-ttl porta segnali tx/rx/dtr, non mi tornano i conti. Io ricordavo che con quella connessione interna si potesse caricare il bootloader sul micro dell'Arduino senza ricorrere anull'altro di esterno, ma non ne so niente perché non l'ho mai approfondita

noi dei usb/ttl usiamo solo rx/tx/dtr, ma portano fuori anche i segnali MISO, MOSI, STK e reset. (non sono gli stessi di arduino ISP?)

in pratica il connettore X3 sono quei 4 pin citati sopra dell'FTDI originale; quindi se usi un FTDI esterno NON serve saldare nulla, colleghi solo MISO, MOSI, STK e reset direttamente ai corretti pin di arduino.

Quindi saldare il connettore X3 è un plus evitabile

lesto:
noi dei usb/ttl usiamo solo rx/tx/dtr, ma portano fuori anche i segnali MISO, MOSI, STK e reset. (non sono gli stessi di arduino ISP?)

sì, sono gli stessi, ma una porta USB ha solo 4 pin ed i convertitori che ho visto finora non hanno i pin ISP; guardando lo schema della 2009 vedo però questo X3 che ha dei segnali che probabilmente sono quelli che "simulano" l'ISP. Allora se è così, chi ha la 2009 decisamente gli conviene saldare l'X3, poi quattro jumper ed è fatta e non deve comprare nulla; invece chi ha una board con 8/16u2 può ricorrere al convertitore che dici tu, a patto però che abbia i segnali: CTS, DSR, DCD, RI.
Trovando un convertitore del genere effettivamente permetterebbe a chi si sbampa il micro originale di Arduino di comprare un micro vergine e caricarci su il bootloader.
Mi avete convinto, se trovo questo tipo di convertitore "completo" faccio le prove e le metto sulla Guida. Grazie a Nikone per aver lanciato l'idea e a Lesto e Testato per le preziose informazioni. Vado, compro, provo e scrivo XD

EDIT: la grande notizia è che il [convertitore](FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group USB&L1=CONNETTIVITÀ/NETWORKING&L3=&cd=7300%2DBOB0718&nVt=&d=13,50) ce l'ho già XD l'avevo preso proprio in previsione che una volta o l'altra potessero servirmi tutti i pin dell'FTDI, quindi per l'hardware sono attrezzato $)
Ora devo cercarmi le istruzioni software, non penso proprio di poter usare Arduino ISP :grin:

EDIT: trovate! ho l'imbarazzo della scelta, comunque è un'operazione di scrittura tramite riga di comando, si può fare XD

che cosa ho creato?!?!? :grin:

non sono sicuro che l'8u2 NON abbia l'X3, in fondo basterebbe programmarlo adeguatamente...e ho mezza idea che l'abbiano già fatto... e infatti, sono i 4 pin (senza connettore) JP2, posizionati tra il connettore ICSP e l'8u2... ho controllato solo gli schemi della revisione 3 e ad occhio un R2 originale, ma credo che tutte le uno li abbiano. Quindi è una tecnica universale "preconfezionata", volendo usare il saldatore

sulla Uno R1 non ci sono.
Si dovrebbe cmq prima cambiare il fw dell 8u2/16, non credo che quei segnali siano gestiti nel firmware attuale.

secondo me sono usati perchp il fw dell'8u2 non è prodotto dalla arduino, ma da un progetto open-source (LUFA) (http://www.fourwalledcubicle.com/LUFA.php), che come puoi vedere è ormai maturo (tant'è vero che puoi comprare la licenza commerciale per 1500$).

lesto:
che cosa ho creato?!?!? :grin:

semmai cos'hai innescato :sweat_smile:

non sono sicuro che l'8u2 NON abbia l'X3, in fondo basterebbe programmarlo adeguatamente...e ho mezza idea che l'abbiano già fatto... e infatti, sono i 4 pin (senza connettore) JP2, posizionati tra il connettore ICSP e l'8u2... ho controllato solo gli schemi della revisione 3 e ad occhio un R2 originale, ma credo che tutte le uno li abbiano. Quindi è una tecnica universale "preconfezionata", volendo usare il saldatore

l'idea è quella del convertitore esterno e poi far presente che in alcuni casi esiste la possibilità di mettere mano alla board, a proprio rischio e pericolo; francamente non mi va di mostrare foto con manovre che possono sembrare semplici e che non lo sono per tutti. E poi Testato conferma che non stiamo parlando di uno standard, quindi la questione non si pone proprio.
Un convertitore è uno "strumento" che torna sempre utile, se ha più funzioni tanto di guadagnato, per prendere questa versione si spende qualche euro in più, ma vale la pena.

lesto:
è ormai maturo (tant'è vero che puoi comprare la licenza commerciale per 1500$).

iniziamo a comprare la licenza e poi si vede :stuck_out_tongue_closed_eyes:

certo che questo pogetto e' impressionante:

Android Accessory Host
Audio In Device
Audio In Host
Audio Out Device
Audio Out Host
Dual Virtual Serial Device
Generic HID Device
Generic HID Host
Joystick Device
Joystick Host
Keyboard Device
Keyboard/Mouse Device
Keyboard Host
Keyboard Host/Device Dual Mode
Mass Storage Device
Mass Storage/Keyboard Device
Mass Storage Host
MIDI Device
MIDI Host
Mouse Device
Mouse Host
Printer Host
RNDIS (CDC) Ethernet Device
RNDIS (CDC) Ethernet Host
Still Image Host
Virtual Serial Device
Virtual Serial Host
Virtual Serial/Mass Storage Device
Virtual Serial/Mouse Device

LUFA è free-to-use anche per progetti commerciali, pagando si hanno solo vantaggi dal punto di vista commerciale/assistenza:

LUFA is free to use - even for commerical purposes, subject to the MIT license restrictions (see project documentation).

Commercial entities can pay a one-time US$1500 fee to obtain a commercial license to use LUFA in their products. With a commercial license, you receive:

The right to use LUFA without attribution
Three free hours of consultation
Priority for support requests

Please see the license purchase page for more details.

lesto:
LUFA è free-to-use anche per progetti commerciali, pagando si hanno solo vantaggi dal punto di vista commerciale/assistenza:

LUFA is free to use - even for commerical purposes, subject to the MIT license restrictions (see project documentation).

Commercial entities can pay a one-time US$1500 fee to obtain a commercial license to use LUFA in their products. With a commercial license, you receive:

The right to use LUFA without attribution
Three free hours of consultation
Priority for support requests

Please see the license purchase page for more details.

minch... 500$ l'ora? quasi quasi mi metto a fare il consulente LUFA :grin:

Ho provato a scrivere il bootloader, ma mi da sempre errore.
Adesso, mi da errore anche se provo a caricare gli sketch.

L'errore è questo:

avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

Io ottengo questo errore in due casi:
1 - il micro fott.... ehm... brickato (a motivo della scrittura di valori di fuse non graditi all'ATMEL
2 - il micro non correttamente collegato.
Questo secondo errore mi capita sempre più spesso :blush: poiché mi servo ovviamente del mio programmatore ISP molte volte dimentico di chiudere la levetta dello ZIF :grin:
Nel tuo caso basta un qualsiasi filo che non fa contatto o l'alimentazione che non arriva. A meno che non hai fatto prove con qualche board strana e, inviando il bootloader, hai cambiato i fuse.

No, è sempre quella di prima ed è tutto saldato Su millefori.. tra l'altro la board funziona correttamente.. ora faccio qualche altra prova..

Scrivo qui per non aprire un'altra discussione per una domandina... cmq in tema.

Su linux, come ovviate al problema, presente anche sulla 1.01, che se avete troppe board non entrano tutte nel menù?

con gli sketch è facile, si fanno le cartelle.. ma con le board?

e no, non ci siamo!!!!
mi sapete dire perchè con questo sketch (un mio sketch ridotto all'osso perchè mi dava errore) la 1.01 mi dà errore?

#define A 3
#define B 5
#define C 12
#define D 9
#define E 10
#define F 8
#define G 13
#define H 11

int segPins[] = {A,B,C,D,E,F,G,H};

void setup() {}

void loop() {}

ebbene l'errore è:

MultiCronometro_v0_5_menu.pde:-1: error: ‘F’ was not declared in this scope

ma che bug stupido è ?!?

Davide.

EDIT:!!! non ci posso credere... se metto un'altra lettera funziona, se metto "F" mi da errore!!!
vi prego provateci e ditemi che mi sto sbagliando io...

Hai provato a cambiarla di posizione e a provare un altro numero di pin assegnato a F?

si, fatto il problema è proprio la F.

dab77:
si, fatto il problema è proprio la F.

Hai ragione ho provato il tuo sketch, sembra proprio una cosa stravagante :astonished:

Vero? mannaggia..
per controprova l'ho verificato anche sulla 1.0, da lo stesso errore...

C'è una discriminazione raziale contro la povera F !!!!

MAAAAASSIMOOOOOOOOO!!!!!!!!!