Personalizzare IDE

Salve a tutti. Uso Arduino da diversi anni ma il peggioramento della mia vista mi rende difficile visualizzare i messaggi in rosso su fondo nero nella IDE. E' possibile cambiare la combinazione dei colori e il tipo dei caratteri (tipo bold)?
Uso la versione 1.8.19
Grazie
Giovanni

Non uso più da parecchio la 1.8.* quindi non ricordo se fosse possibile, ma la più recente (attualmente 2.3.4) tra le "preferenze" ha anche una voce per cambiare il "tema" dell'IDE, nel tuo caso potresti provare "Light High Contrast" (o l'equivalente in italiano, scusa ma io preferisco avere l'IDE in inglese):

Io ti consiglierei di provare comunque ad installare la 2.3.4 (puoi farlo anche mantenendo l'altra, specialmente se sono installate in modalità "portable") ha molte cose in più o migliorate. Ed alla fine tenere solo questa. :wink:

Ti ringrazio per l'informazione, la proverò presto (anche io la uso in inglese).

Dovrebbe essere ancora possibile. Ho la 1.8.19 e quel file c'e'.
Sul mio PC: d:\elettronica\ArduinoIDE\lib\theme (non installato ma zip in cartella scelta da me d:\elettronica\ArduinoIDE)
Non ho provato a cambiarlo.
I colori sono delle triplette in esadecimale, 00-FF per ogni colore RGB (rosso,verde,blu)
esempio FFFFFF=bianco 000000=nero FF0000=rosso

oK GRAZIE. Ho visto il file

Ho modificato il file theme.txt, con gli errori in verde e i commenti in b;u, e adesso è molto più leggibile. Strano che il file theme.txt non fosse documentato.

Saluti e grazie di nuovo

Anche sulla versione 2 non mi dispiacerebbe personalizzare i colori della finestra output, ma visto che non c'è il file "theme.txt" e che il programma ha una struttura totalmente differente, sai per caso se sia possibile in modo simile?

Non so mi spiace. Uso poco la 2
Provato a cercare nel forum internazionale?

Visto questo ma non ho provato

Grazie, ho provato a vedere ma parla dello schema di colori per la sintassi e creazione di nuovi temi. Magari vedrò meglio anche nel link GitHub se trovo spunti, magari spiega dove sono definiti quelli correnti (sempre se saranno modificabili).

Non è una cosa per me essenziale, ovviamente, ma effettivamente sarebbe stato simpatico se nella 2.* avessero incluso anche la personalizzazione dell'aspetto e non solo limitarsi ai 4 temi predefiniti. :wink:

Per ammissione stessa del team Arduino NON c'è un modo semplice ed suggeriscono di fare riferimento a QUESTO post ben fatto su come installare diversi temi o personalizzarne uno proprio.

Guglielmo

P.S.: IDE 2.x ... 🤮🤮🤮

Grazie, avevo visto anche io una cosa del genere. Ma è una cosa complicata rispetto all'esigenza, è come dire che se vuoi cambiare lo sfondo di Windows devi installare prima Corel Draw e imparare ad usarlo...

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.