Pilotare 10 Darlington Tip137

ok Leo.. questo è chiaro...
Ma quello che io volevo dire era.. Come faccioio sapere quanta corrente scorre nei pin uln2803 quando i Darlington sono in saturazione ?
I Darlington hanno regole diverse dai normali transistor ?
Scusa le domande, ma cerco di capire e conoscere di più quando mi si presentano i problemi... e le necessità XD
Grazie

Il vantaggio dei darlington sta proprio nella bassa corrente necessaria per l attivazione quindi non mi preoccuperei piu di tanto.
Se proprio vuoi approfondire la parola magica è hfe

superzaffo:
Ma quello che io volevo dire era.. Come faccioio sapere quanta corrente scorre nei pin uln2803 quando i Darlington sono in saturazione ?

Risolvendo le formule per il calcolo delle R di base

I Darlinghton sono un particolare tipo di transistor costituito da 2 transistor in cascata.

Il loro vantaggio è che sono caratterizzati da un guadagno molto alto per cui con piccole correnti sulla base puoi pilotare grandi correnti. Per il resto li usi come se fossero dei normali transistor.

brunello:
Ma nel tuo caso non riusciresti mai a spegnere il darlington PNP , perche' essendo la tensione sulla base ( da 0 a 5 V ) inferiore alla tensione sull' emettitore ( 12V), sarebbe sempre in conduzione.

Chiarissima spiegazione e ottimo schematico... Hai solo sbagliato collettore ed emettitore su tutti e tre gli schemi :slight_smile:

superzaffo:
Scusa le domande, ma cerco di capire e conoscere di più quando mi si presentano i problemi... e le necessità XD
Grazie

La corrente di base minima per portare un transistore ( darlington o no) in saturazione dipende dalla corrente di colletore (corrente dell'utenza) e dal guadagno del transistore. IBmin=IC/hFE.
Ciao Uwe

Grazie uwefed

Chiarissima spiegazione e ottimo schematico... Hai solo sbagliato collettore ed emettitore su tutti e tre gli schemi :slight_smile:

Grazie... mica me ne ero accorto

Non ti preoccupare Brunello, me ne ero accorto.
La resistenza io in seria del 23017 al uln io l' ho messa da 10k.. e funziona bene.

Che poi scusa perché vuoi usate questi pnp ? Li hai gia in casa ? Perché sarebbe più semplice usare gli npn