pilotare motore dc 12 volts con mosfet

Bn sera a tutti,

sono un diversamente giovane, appassionato di modellismo dinamico,
soprattutto di slot car. Mi piacerebbe realizzare un controller con arduino.
Dato che sono un principiante sto effettuando ricerche sul web per vedere
se ci sono progetti da poter adattare al mio scopo e quindi realizzarli per
imparare ad usare la scheda, oltre che al linguaggio di programmazione.
Nelle varie ricerche mi sono imbattuto in questo schema:

e questo è il relativo sketch:

int trimmer_pin = A0;
int trimmer_val;
int mosfet_pin = 9;
int mosfet_val;

void setup()
{
  TCCR1B = TCCR1B & 0b11111000 | 0x02;      //imposta la frequenza del PWM sui pin 9 e 10 a 31250/8 = 3906 hz

Serial.begin(9600);
  pinMode(trimmer_pin, INPUT);
  pinMode(mosfet_pin, OUTPUT);
}

void loop()
{
  trimmer_val = analogRead (trimmer_pin);
  Serial.print ("valore ingresso: ");
  Serial.println (trimmer_val);
  mosfet_val = map (trimmer_val, 0, 1023, 0, 255);
  analogWrite (mosfet_pin, mosfet_val);
  Serial.print ("valore pwm uscita: ");
  Serial.println (mosfet_val);
}

Il circuito lo alimento a 12 volts, stesso voltaggio di alimentazione delle piste slot, ed il mosfet che uso
è il IRF540N che è l’unico che ho trovato nel negozio di elettronica .

Quando lancio il programma dalla finestra di sitema vedo che ruotando il potenziomentro
i valori cambiano, e collegando l’oscilloscopio tra la massa ed il pin 9 a monitor vedo che
si forma l’onda quadra del segnale PWM e che varia al variare del segnale letto dal potenziometro.
Ma il motore non gira, se stacco il ponticello a massa sul gate o adirittura gli inverto la polarità
il motore parte a pieno regime di giri, ma non sente il segnale proveniente dal potenziometro.

Gentilmente potete aiutarmi a capire dove sbaglio?

Grz 1000
Max

Ciao.
Edita il tuo post e metti il codice tra i tag code prima che lo veda Guglielmo…