PIR sensor e PC

Ciao a Tutti, finalmente mi è arrivato Arduino, e sono riuscito a far funzionare un PIR sensor (sensore di movimento), il programma che ho implementato è semplicissimo e accende semplicemente un LED se qualcosa si muove nella stanza....

ora vorrei sapere....come faccio per far riprodurre al PC un suono se qualcosa si muove nella stanza??? So che probabilmente si dovrebbe utilizzare processing...ma non so come fare...GRAZIE!!!

p.s. Il codice che ho usato (per l'accensione del LED ) è questo

//Programma che accende un LED se il pin ALARM va LOW

#define LED 13
#define ALARM 7
int ala=1;
void setup(){
  pinMode(LED,OUTPUT);
  pinMode(ALARM,INPUT);
}

void loop(){
  ala=digitalRead(ALARM);
  if(ala== LOW){
    digitalWrite(LED,HIGH);
  }
  else{
    digitalWrite(LED,LOW);
  }
}

Semplice! aggiungi un buzzer piezo :slight_smile: ed un'altra riga di codice.

//Programma che accende un LED se il pin ALARM va LOW

#define LED 13
#define ALARM 7
#define BUZ 12
int ala=1;
void setup(){
  pinMode(LED,OUTPUT);
  pinMode(BUZ,OUTPUT);
  pinMode(ALARM,INPUT);
}

void loop(){
  ala=digitalRead(ALARM);
  if(ala== LOW){
    digitalWrite(LED,HIGH);
    digitalWrite(BUZ,HIGH);
  }
  else{
    digitalWrite(LED,LOW);
    digitalWrite(BUZ,LOW);
  }
}

e fai tutto con arduino

cit. : "Nessuno nasce imparato" Anonimo.

Processing è una strada che sicuramente ti porterà dei frutti.

come prima cosa lo scarichi e inizi a testare qualche esempio sui suoni, quando sei in grado di gestire i suoni con processing allora potrai, per esempio, far mandare ad arduino un comando sulla seriale, una volta che il pc riceve il comando può far partire l'audio.

Io sto provando a fare qualche esperimento con un microfono, la libreria audio più documentata che ho trovato è la Minim Audio

Grazie mille brain....c sono riuscito....ora posto anche un'immagine:

Ottimo! alla fine cel'hai fatta! :wink:

Grazie a te...soprattutto...GRAZIE davvero....

ma sono solo all'inizio...spero di riuscire a fare cose man mano più interessanti....

Federico....grazie per il consiglio...anche io avevo trovato come libreria Minim...quella citata da te....

Ho solo voglia di imparare...
oggi mi è arrivato arduino e sono impazzito.....:slight_smile:

Mi intrometto :stuck_out_tongue:
Dovrei comprare un sensore PIR, come faccio a capire se è compatibile con l'arduino?

Guarda... Secondo me quello che ho preso io è davvero ottimo, la maggior parte d pir sono compatibili... Se vuoi fammi sapere che t mando il link... Se tu ne trovi altri manda i data sheet e se ne discute...

Ciao a tutti,
anch'io ho fatto lo stesso programma con gli stessi componenti (Arduino 2009 + PIR uguale a quello postato) ma una volta caricato il programma si accende il LED e non si spegne più anche se non c'è nulla che si muove. Dove sbaglio? I collegamenti di quel sensore sono come in figura 3: Marrone al centro, Rosso e Nero. Il rosso è il + il nero è il GND e il marrone il cavo dati. Corretto???
Grazie a tutti!

Sbagliato....il marrone è il GND e il nero è il segnale di allarme...

Fammi sapere se ci riesci!!! CIAOOOO

Quindi Rosso 5V; Nero Segnale e Marrone GND?!
Stasera appena arrivo a casa ci provo e ti faccio sapere!!!

Per ora grazie mille!!!

Siii... Proprio cosí, vai tranquillo che dovrebbe funzionare!!!

mi intrometto alla fine che mi sembra abbiate già risolto..
se devi riprodurre suoni più che processing consiglio puredata che è stato pensato appositamente per il suono! trovi semplici esempi in giro che parlano con arduino

Buongiorno a tutti!!!
Allora ho provato ma la cosa strana è che il LED è praticamente semrpe acceso. Che il PIR sia così sensibile anche al mio respiro? Perché di movimenti in camera non ce n'erano!
Ho dei dubbi anche sul codice: è normale che il controllo venga fatto sul valore LOW del sensore?

ala=digitalRead(ALARM);
  if(ala== LOW){

Non sarebbe corretto far accendere il LED se la lettura è HIGH?

ala=digitalRead(ALARM);
  if(ala== HIGH){

Grazie!

Nono, il codice che ho postato io funziona quasi sicuramente...in quanto se vedi sul datasheet c'è scritto che il bit ALARM è normalmente alto (=1)...mentre quando rileva un movimento diventa basso !!!

fammi sapere se hai altri problemi... :I ciaooooo

Ciao f.Schiano,
grazie per le info... stasera riprovo e ti dico; Solo una domanda: Ma quando provi il PIR con il programma da te scritto, il LED si accende solo se passi per esempo una mano davanti? Il mio rimaneva sempre acceso... Oh è troppo sensibile o qualcosa non quaglia:(

GRazie!!!

in questo esempio :
http://www.arduino.cc/playground/Code/PIRsense

il codice è scritto al contrario. ovvero quando c'è un movimento va in HIGH ...

Usano un PIR della Parallax

Hai provato ad invertire il codice? ...

Ciao a tutti,
anch'io ho fatto lo stesso programma con gli stessi componenti (Arduino 2009 + PIR uguale a quello postato) ma una volta caricato il programma si accende il LED e non si spegne più anche se non c'è nulla che si muove. Dove sbaglio? I collegamenti di quel sensore sono come in figura 3: Marrone al centro, Rosso e Nero. Il rosso è il + il nero è il GND e il marrone il cavo dati. Corretto???
Grazie a tutti!

Lui ha detto che il sensore è uguale al mio ...quindi dovrebbe funzionare così, ma provare non costa nulla, anzi...prova e vedi cosa succede!

ma....facci sapere!!!

Ciao,

scusate ma ieri non sono riuscito a testare ma stasera sicuramente provo. No non è dlla Parallax ma è uguale a quello postato da f.schiano. L'ho preso on-line da futura!