Porblema memoria arduino

salve, sto finendo un progetto con arduino solo che lo sketch sta diventando troppo lungo e pesante dunque la memoria di arduino non può piu leggerlo tutto come posso fare ad ovviare a questo problema? esistono delle shield che ampliano la memoria di arduino?

Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

non credo si possa fare, devi prendere un micro con più memoria

TheVAstator:
come posso fare ad ovviare a questo problema?

Prima di tutto ottimizzando il codice, se non basta devi cambiare modello di Arduino, p.e. passando alla Mega che dispone di 256k di Flash e 8k di ram.

ho visto su internet che ci sono delle shield dove si possono mettere delle schede sd per ampliare la memoria, ma quale memoria aumentano ?

TheVAstator:
ho visto su internet che ci sono delle shield dove si possono mettere delle schede sd per ampliare la memoria, ma quale memoria aumentano ?

La SD è solo una memoria di massa dove accumulare dati, non è una memoria utilizzabile per il programma.

ok, quindi non è possibile aumentare la memoria flash in qualche modo, e come s fa allora quando si ha un progetto "grande" dove si ha uno sketch molto lungo?

TheVAstator:
ok, quindi non è possibile aumentare la memoria flash in qualche modo, e come s fa allora quando si ha un progetto "grande" dove si ha uno sketch molto lungo?

Passi alla Mega.