potenziometri motorizzati come attuatori lineari?

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze di attuatori lineari come questi:

sono pensati per mixer e cose del genere ma credo possano spostare piccoli carichi senza dover ricorrere a stepper e cinghie di trasmissione.
Sapete se si controllano direttamente da arduino come normali servomotori?
Grazie.

Non sono "attuatori" ma potenziometri motorizati. Un attuatore "muove" qualcosa.

Non credo che siano fatti per usarli come motori non li userei per questo. Il produttore garantisce solo 30000 movimenti.
Penso che il potenziometro sia composto da 2 potenziometri lineari a 3 piedini e un motore corrente continua con 2 cavetti.
Per usarlo come Servo devi pilotarlo con un ponte H e con uno dei 2 potenziometri controllare la posizione.
Ciao Uwe

Si, mi rendo conto non sia il massimo ma la mia applicazione non richiede grandi carichi o grandi velocità.
Non ho trovato nessun altro tipo di attuatori lineari eccetto quelli di questo genere, con questa corsa.
Su ebay ce ne sono di molto piccoli, con una corsa prossima centimetro, e comunque non particolarmente precisi. Ne avresti da consigliarmi?

In più, ho pensato che potrei anche usare questo componente per un altro scopo: incrementare la luminosità senza usare il pwm, che genera una microintermittenza che disturba la lettura delle fotoresistenze.

I potenziometri reggono 0,5-1W e hanno 10kOhm di valore. Non puoi usarli come resitenza per regolare un LED o una lampadina.
Ciao Uwe

Capisco.
Invece parlavi di utilizzare un ponte H, ne ho già sentito parlare ma ti dispiacerebbe darmi qualche riferimento?

secondsky:
sono pensati per mixer e cose del genere ma credo possano spostare piccoli carichi senza dover ricorrere a stepper e cinghie di trasmissione.

Il video di Sparkfun è molto intrigante, hanno realizzato un pong meccanico, però quello è anche il limite massimo di carico meccanico di quei potenziometri, non sono motori lineari, sono potenziometri motorizzati.

Considera che io devo muovere, molto lentamente, una sorta di diaframma traforato che scorrerebbe orizzontalmente su un altro, in modo da filtrare la luce, per un piccolo prototipo.
Userei un servo lineare se ne trovassi uno adatto, quello che ho ha una corsa di circa 1 cm e va abbastanza a scatti.
Certo con uno stepper sarebbe meglio, ma non avendo a disposizione lasercut e cose del genere sarebbe difficile affiancargli ingranaggi adeguati o cinghie, che sono piuttosto ingombranti.

Puoi montare i filtri/diaframmi su una ruota o setore di ruota e girare quella con un servo rotativo che si trovano a tonellate.
Ciao Uwe