Salve, in primo luogo mi scuso se ho selezionato il topic errato, sono nuovo in questo forum
Scrivo poichè ho necessità di approfondire in generale come una scheda Arduino connected comunca col proprio modulo wifi on-board, prima di approfondire la mia specifica scheda (Nano 33 IoT) ed il suo specifico modulo (NINA-W10-00B). Vi chiedo quindi qualche titolo/link di libri, articoli, forum, video o qualsiasi cosa che possa usare per informarmi a riguardo. Grazie in anticipo!
Grazie mille, ma prima di appofondire il mio specifico modulo wifi cerco una trattazione generale su come la scheda gestisce la connessione wifi
La datasheet contiene informazioni... Cosa state cercando esattamente?
Cercavo una trattazione teorica (come, ad esempio, un libro/manuale per neofiti in cui, senza scendere in troppi dettagli d'elettronica, mi illustrava come funziona a soldoni un modulo wifi montato on board). Ne ho bisogno per il mio progetto di tesi in cui, prima di descrivere nel dettaglio la mia scheda, devo illustrare come funzionano le cosi dette schede connected e come comunicano con il modulo wifi. Spero di essermi chiarito meglio ! Grazie mille
E che tu sappia questi principi di funzionamento valgono per ogni modulo WiFi di ogni scheda connected e non solo per il NINA del 33 IoT?
Ogni progetto di scheda è diverso. Se prendi ad esempio un ESP32, hai un System On Chip con 1/2 processori, il WiFi e il Bluetooth incorporati.
Quindi in sostanza non potrei impostare una trattazione generale su come una scheda si approccia al suo modulo wifi integrato?
Il problema è che è una richiesta del mio relatore...
Esistono due approcci che si vedono frequentemente:
- Un microcontrollore generico (ARM, ...) accoppiato con un circuito dedicato per il WiFi e eventualmente un chip crittografico/elemento sicuro. La comunicazione tra i moduli dipende dall'architettura (ad esempio UART, SPI, ...) ➜ Questo è ciò che fanno la Nano 33 IoT o la MKR 1010.
- Un SOC (System On Chip) che incorpora tutto ciò di cui ha bisogno (processori, memoria, radio, ...) ➜ Questo è ciò che fa l'ESP32.
Buongiorno
Benvenuto nella sezione Italiana del forum
Cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione:
[REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE:
Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie
Gianluca
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Va bene ti ringrazio! Approfondirò meglio queste due principali strutture architettoniche! Mi consigli di studiarmi tutti i vari datasheet delle schede connected o un altro approccio?
Sì, è necessario leggere i datasheet ma è anche importante sperimentare con diverse schede e studiare le librerie fornite. Puoi anche provare a costruire un prototipo da solo, ad esempio prendendo un Arduino UNO collegato tramite il suo porta seriale UART a un ESP-01 che funziona con comandi AT. Quindi, passa del tempo nel codice sorgente dell'ESP32 e nella documentazione associata.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.