Principiante alle prese con librerie

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed ho 15 anni. E' da un po che mi cimento con piccoli progettini con arduino, i più banali e semplici, ma ora mi sorge un problema. Devo scaricare delle librerie per nuovi progetti ma non riesco. Mi sapreste aiutare ?
Grazie anticipatamente

filipposerino:
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed ho 15 anni. E' da un po che mi cimento con piccoli progettini con arduino, i più banali e semplici, ma ora mi sorge un problema. Devo scaricare delle librerie per nuovi progetti ma non riesco. Mi sapreste aiutare ?
Grazie anticipatamente

Ciao,

in che senso scaricare: scaricare da internet o scaricarle sulla scheda arduino?

Quando scarichi una libreria da internet devi metterla nella cartella apposita, nel mio caso:

C:\Users\Michele\Documents\Arduino\libraries

Dopo aver messo la libreria nella cartella avvii il programma arduino, devi cercarla nelle librerie nel menu "Sketch" nella voce "Importa libreria".

filipposerino:
Devo scaricare delle librerie per nuovi progetti ma non riesco.

Una libreria fornisce funzioni aggiuntive. Queste possono essere utilizzabili direttamente dalla scheda Arduino senza componenti addizionali oppure fornire funzioni aggiuntive per hardware particolare.
In quest'ultimo caso possiamo avere degli shield o dei componenti prodotti da una ditta che fornisce anche queste librerie, ed allora basta rivolgersi al sito del produttore, oppure scritte da utenti comuni, ad esempio una libreria per un chip RTC oppure altro, nel qual caso si fa una ricerca su internet e si guarda se c'è una libreria disponibile. Spesso ce ne sono più di una, alle volte una, in alcuni casi (ad esempio un componente poco diffuso) nessuna e tocca scriversela.

intanto grazie ad entrambi. Si come scaricare intendo da internet. Io ad esempio devo scaricare la libreria per l'RTC ds1307
Vado su internet cerco la libreria e ci sono vari siti. Prendo per esempio adafruit.
Premetto che non sono un genio a computer e molte cose non mi riescono.
Quindi devo fare DOWNLOAD ZIP ?
Se lo faccio, mi scarica sul desktop una cartella da estrarre, la estraggo in arduino librerie e quando avvio il programma mi dice che le librerie possono avere solo lettere e qualcosa. Adesso non ricordo

Per caso il messaggio è questo:

"La libreria xxxxxxxx non può essere usata.
I nomi delle librerie possono contenere solo lettere e numeri
(ASCII senza spazi e non possono iniziare con un numero)."

Se è così ti basta rinominare la cartella della libreria appena unzippata
togliendo gli spazi (puoi sostituirli con - o _) e verificando che non ci siano
altri caratteri strani.

Vedrai che poi funziona.

Ciao

Attilio

si la scritta è proprio quella. Adesso provo e poi ti dico

Se scarichi da Github, questo ha il viziaccio di aggiungere "-master" alla fine del nome della cartella. ::slight_smile:
Togli quel suffisso e sei a posto.

grazie a tutti. Davvero disponibilissimi.
Allora ho scaricato, tolto - e aggiunto al suo posto_
Il master l'ho lasciato perchè ho letto il messaggio dopo. Se carico un programma quando mi include la libreria invece che diventare rossa diventa blu.. Verifico il programma e mi da tutto okay.
C'è qualche problema o posso andare così ?

leo72:
Se scarichi da Github, questo ha il viziaccio di aggiungere "-master" alla fine del nome della cartella. ::slight_smile:
Togli quel suffisso e sei a posto.

Scusa Leo ma a me il "-master" non da problemi.
Non è che dipende dalla versione di Arduino?
Io uso la 1.0.6.

Ciao

Attilio

Il nome della cartella deve avere lo stesso nome del file .cpp o .h contenuto al suo interno

...... cartella 'picopall'
pincopall.cpp
pincopall.h

sketch:
#include <pincopall.h>

diversamente a me da problemi su qualsiasi ide

Esempio libreria IRRemote di shirrfin, la scarichi e crea cartella Arduino-IRRemote-master
La libreria ha dentro il file IRRemote.h e quindi basta che la cartella si chiami IRRemote senza "-master" e senza "Arduino"

Scusate, nonn insisto più di tanto vista la mia poca esperienza con Arduino, ma ho questa situazione:

Cartella: LiquidCrystal_I2C-master
Contenuto: LiquidCrystal_I2C.cpp + LiquidCrystal_I2C.h

Secondo quanto dite non dovrebbe funzionare. Invece funziona :o

Non è il solo caso che ho, tanto che non avevo proprio considerarto il problema
dei nomi uguali, mentre invece gli spazi mi davano errori.

C'è una spiegazione?

Attilio

può darsi che il -master non dia fastidio ... io lo levo sempre :slight_smile:

se ci metti -masterchef funziona? :grin: :grin:

@ultimo_53:
ho voluto provare ed è vero, è come dici te. Anche con "-master" l'IDE non brontola. Forse è una cosa che hanno cambiato di recente, non saprei dirti. Ero rimasto al fatto che con non voleva i nomi con "-", come "-master"
E non dà neanche errrore che il file .cpp sia diverso dal nome della cartella. :relaxed:

pablos:
può darsi che il -master non dia fastidio ... io lo levo sempre :slight_smile:

se ci metti -masterchef funziona? :grin: :grin:

Azz.....

ho provato e funziona.
Funziona pure con -laprovadelcuoco :grin: :grin: :grin:

Attilio

Una domanda:

quando includo le librerie ho notato che alcune vengono colorate di arancione mentre altre
rimangono nere.

Da che dipende?

Attilio

Con la libreria dovrebbe esserci un file keywords.txt
Li dentro ci sono scritte quali parole colorare.

Sempre che l'autore lo abbia fatto. Non tutti si prendono la briga di farlo per le proprie librerie. Io lo faccio il keywords.txt per le mie :wink:

Ok, ho capito.
Grazie.

Attilio