Problema alimentazione arduino stazione meteorologica

Sono bastardi.... :sweat_smile:

Ciao, sono un novizio (più un verginello che novizio!!!), sono interessato allo stesso progetto, come sta andando?
In linea con l'idea di superlol vorrei realizzare (idealmente) un contenitore completamente in legno, agganciato ad un albero o ad un palo, un circuito che rileva (per iniziare) temperatura umidità e luce, collegandolo ad un pannello solare e relativa batteria.
Per rendere il tutto più semplice :astonished: che possa inviare i dati tramite wireless e/o registrarli su scheda sd.
Secondo voi è possibile in qualche modo verificare anche l'andamento di carica e scarica della batteria??? :fearful:

E' un circuito impossibile???

se la batteria alimenta uno stabilizzatore di tensione, allora con un partitore di tensione puoi leggere lo stato della batteria. Occhio al drop-out dello stabilizzatore: in pratica se il drop-out è di 3v, per esempio, per dare 5V la batteria dovrà essere di almeno 5+3=8V
esistono anche vie più complesse

Per mettere in sleep i sensori questo transistor va bene?
http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/components/other/amplifier-transistor-p2n2222ag-npn-lp-40v-to92.html

Quali sensori?

mi riferivo al post di lesto ad inizio pagina....i sensori sono scritti all'inizio del post

marco_993:
mi riferivo al post di lesto ad inizio pagina....i sensori sono scritti all'inizio del post

Forse ti riferisci al "thread".
Cmq se sono quelli del 1° tuo post, ti ho già spiegato che il sensore di metano (come quello di CO) non può essere spento. Necessita di almeno 24 ore di preriscaldamento prima di dare letture corrette.

si si infatti ho scritto che quello specifico sensore ho deciso di non metterlo....mi riferivo agli altri sensori

Prendi i datasheet dei sensori in tuo possesso e poi fai la somma delle correnti assorbite e guarda se stai sotto ai 600 mA che sono la max corrente gestibile da quel sensore.

molto probabilmente ci stai dentro, considerando che arduino via USB al massimo fornisce 500mA :slight_smile:

Max supply current:
Sensore di Umidita' HIH-4030 500 µA
Sensore di luce ambientale AMBI 150 µA
Sensore di Pressione Barometrica - BMP085 Breakout 12 µA
DS1307 Real Time Clock 1.5mA
Digital Temperature Sensor Breakout - TMP102 85 µA

Ci stai.

Ma no spengere il DS1307, quello è l'orologio... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ah si certo hai ragione...mi son perso via a cercare tutti i datasheet e non ho pensato che quello non andava spento...ma quindi il link ai transistor che ho postato va bene?

leo72:
Ci stai.

Oggi pomeriggio mi sono finalmente arrivati i sensori e mi sono gettato subito sul tmp102...
Ho seguito questa guida trovata qui sul forum: http://www.lungolagocapodimonte.it/progetti-esperimenti-arduino-uno-codice-programma/realizzazione-di-una-stazione-meteo-con-arduino-uno-o-duemilanove-sensore-temperatura-tmp102

Ho collegato il sensore all'arduino come mostrato in figura e poi ho utilizzato lo sketch che c'era nella guida.
Ho modificato all'interno dello sketch la wire.receive() con la wire.read() dovuto all'utilizzo di arduino 1.0.
Il problema è che una volta compilato lo sketch se apro il serial monitor non visualizzo nulla...

fai un test usando l'arduino IDE versione 23

Provato non funziona comunque...forse ho capito il problema...per effettuare i collegamenti ho utilizzato cavi tagliati da qui http://www.regaliedesideri.it/catalog/product/view/id/586/s/hook-up-wire-spool-black/category/83/

Che forse non si colleghi correttamente?

mi sembra stranop, al massimo avrai sbagliato i collegamenti. sicuro che sia collegato al 3.3V? sicuro che siano collegati i 2 GND?
tra l'altro quello schema non è ottimale, il pull-up dell'atmega è a 5v e a lungo andare brucia il sensore, se non è 5v tolerant

Questo è il collegamento: ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

il problema è nei collagementi con la breadborad.

1. i fili non fanno bene contatto con la scheda
  2. http://www.all-science-fair-projects.com/science_fair_projects_encyclopedia/upload/7/75/Breadboard-144dpi.gif osserva questo schema: stai mettendo in corto circuito molti pin.