Buongiorno a tutti.
è un po che mi balena un'idea del genere e siccome da un annetto ho preso casa mia piacerebbe realizzare questo progetto.
in pratica vorrei creare una stazione meteo alimentata da pannelli solari e batteria ricaricabile (niente corrente diretta dalla casa)
sensore temperatura, sensore umidita, barometrico pressione atmosferica(vento non so costa troppo credo)sensore luce
fin qui credo sia tutto ok. la stazione stara' sul tetto del terrazzo esterno ,vorrei poter portare il display a circa 10 metri giu fino ad un ponto dove sul terrazzo posso vederlo.
e mi piacerebbe memorizzare i dati giornalmente suddivisi per mese per poi fare un grafico. possibilmente vedendole anche online
insomma per controllare i dati di oggi con quelli tra 10 anni x esempio. x vedere le differenze climatiche che stiamo vivendo
è una cosa fattibile?
magari ci sono cose gia belle pronte spendendo pure meno
Fattibile lo è, puoi pensare di mettere in comunicazione wireless stazione e display dotando il display di un altro arduino che riceva i dati e li visualizzi oppure se vuoi/puoi collegare stazione e display con un cavo e una tecnologia adatta (Es. RS485) che potrebbe risultare meno dispendioso in termini di consumi.
Per la parte memorizzazione visualizzazione anche su internet hai (a mio modo di vedere) due alternative, la prima è usare un Raspberry per memorizzare i dati in un db e un interfaccia web per mostrarli oppure inviare i dati ad un servizio internet. Nel primo caso dovrai collegare con medesima interfaccia /wired/wireless) anche il rapsberry e gestrti il tutto, nel secondo caso potresti dotare l'arduino del display di shield per collegarti al router che ti consenta di inviare i dati al servizio prescelto.
ummm la facevo piu facile
penso che interfacciare due arduino sia la cosa piu semplice.
i dati del display non ce la fanno a quelle distanze?
Se intendi collegamento I2C potresti anche farcela ma è un innutile tentativo di complicarsi la vita, tanto al di la del display dovrai in ogni modo inviare tali dati a qualcosa che li immagazzini quindi tanto vale...
Non dimenticare il sensore di radiazioni ambiente
(non scherzo, alcune stazioni vendute come "professionali" hanno pure quello)
Quanto al vento, un semplice anemometro e' abbastanza economico
https://www.aliexpress.com/item/1-PCS-of-Spare-part-for-weather-station-to-test-the-wind-speed/2035928190.html
lo stesso negozio vende anche unita' complete, ma non ho idea della qualita' ... ad esempio,
https://www.aliexpress.com/item/professional-weather-station-wind-speed-wind-direction-temperature-humidity-rain-433Mhz/32834620790.html
grazie delle info ad entrambi.
in sti giorni penso su come fare, ma mi pare di aver capito che come volevo io nisba...diventerebbe troppo complicato.
potrei pensare di fare un tutt'uno da tenere sul tetto e poi andare online e vedere online senza dsplay.
forse è meglio. ma non so se i modulini wifi tirano fino al mio modem....
mmmm che noia...ero cosi carico!
Premessa: sto cercando di fare qualcosaa di semplice perche di programmazione so pocoe l'unico progetto fatto è stato fatto 2 anni fa circa insieme al vostro aiuto (fotocellula per scatto foto)
lucavigna:
Premessa: sto cercando di fare qualcosaa di semplice perche di programmazione so pocoe l'unico progetto fatto è stato fatto 2 anni fa circa insieme al vostro aiuto (fotocellula per scatto foto)
Vista la tua premessa eviterei di acquistare tutto e subito, rischi di buttare via soldi, concentrerei l'attenzione sulle singole componenti, valutando prima dell'acquisto se gli esempi di base siano epr te comprensibili e/o modificabili, solo dopo questa valutazione acquisterei il componente e inizierei le prove finché non soddisfa i requisiti, per poi passare al successivo facendo le solite considerazioni, ovvero implementare un altro programma che lo gestista come desiderato, per poi unirlo al precedente (o ai precedenti) senza andare avanti finché il singolo e via via la somma dei singoli non presenti problemi.
Roba al fuoco ne devi mettere molta e tutta assieme.
Solo come spunto, nelle tue considerazioni sul software evita delay e classe String prima o poi si rivolteranno contro di te vincendo
la prima cosa che feci con arduino fu proprio una stazioncina meteo grezza, era tutto assemblato su breadboard.
misurava temperatura e umidita e me la riportava su display insieme ad ora data ecc...in loop mi mostrava tutto quanto
quel che vorrei fare ora è molto simile, ma questi dati dovrebbero memorizzarsi (o su sd o su web)
l'alimentazione tramite pannello fotovoltaico e batteria è gia tutto semplicemente online quindi c'è poco da sbagliare.
quello che non mi aspettavo era la complicanza di riportare anche i dati su un display lontano dal tetto e i sensori tutti cablati vicino. pensavo di riuscire ad avere la "centrale" in un punto e poi i vari sensori cablati a distanza . ma mi sbagliavo
edit:
qui ci sono vari progetti gia fatti da apre persone che ho appena trovato: (se non posso metterli li cancello)
http://www.dallaf.it/simo/wp/2014/11/06/arduino-postazione-meteo-a-carica-solare/
http://ismanettoneblog.altervista.org/blog/lezione-15-come-realizzare-stazione-meteo-arduino/
https://www.wikiinfo.net/t2709-come-realizzare-una-stazione-meteo-con-arduino-v1-0
http://www.sdpro.eu/jm/index.php/elettronica/27-stazione-meteo-con-arduino
nel frattempo ordino una Solar Shield Charger (che divverenza c'è tra la 1 e la v2? ) perche voglio provarla.
qui non dovrei avere perdite di tensione se collego il pannello a piu di 5 metri giusto?
potrei anche fare una rilevazione meno precisa mettendo tutto sulla zona esterna del terrazzo e non sul tetto, avrei meno problemi e prende bene pure il wifi di casa, di contro ho una rilevazione meno precisa..che dite?
Io ti consiglierei di usare comunque una sd locale dove salvi in tempo reale tutti i dati in modo da non perdere letture se manca la connessione.
Poi, periodicamente e quando disponibile, li spari al destinatario definitivo che potrebbe, in prima battuta, anche essere un pc portato in zona periodicamente per il solo scarico dati.
Visto che il tuo orizzonte temporale di raccolta dati sono gli anni, anche lo scarico periodico potrebbe essere un primissimo step accettabile.
maubarzi:
Io ti consiglierei di usare comunque una sd locale dove salvi in tempo reale tutti i dati in modo da non perdere letture se manca la connessione.
Poi, periodicamente e quando disponibile, li spari al destinatario definitivo che potrebbe, in prima battuta, anche essere un pc portato in zona periodicamente per il solo scarico dati.
Visto che il tuo orizzonte temporale di raccolta dati sono gli anni, anche lo scarico periodico potrebbe essere un primissimo step accettabile.
ottima idea, non avevo pensato a questa cosa.
l'idea iniziale infatti era salvare tutto su sd e poi ogni tot fare una copia. poi girovagando online ho visto cose interessanti, soprattutto interfacce grafiche su web ...
al momento in casa ho questi avanzi da varie prove fatte:
arduino nano (ma voglio usare la uno
breadboard
display lcd 20x4 i2c
sensore DHT11
sensore rumore
tiny rtc clock i2c ma credo da buttare perche un po pasticciata
un pannello solare di cui non conosco nulla (dietro c'è scritto NZX-70115)
2 rele 5v
Il DHT11 lo ppuoi usare per fare dele prove all'inizio, per la versione definitiva ti consiglio di sostituirlo almeno con il DHT22 perché l'11 ha un errore veramente alto e scarsissima precisione
si si avevo gia pensato al DT22, ma poi ho pensato di usare il DS18B20 che ha una prolunga e mi permette di posizionarlo piu esternamente .
dovrebbe essere abbastanza preciso
Assolutamente si una buona idea, puoi però mantenere il DHT22 per l'umidità sempre che non vuoi sostituire anche quel sensore.
Ricordati che il sensore di temperatura (e umidità) devono essere protetti da raggi del sole diretti e anche dall'azione del vento
si bisognerebbe fare quella specie di campana con all'interno i sensori, ma probabilmente ho una posizione interessante dove metterlo.
il sensore umidita' c'è fatto nello stesso modo? mi piacerebbe portarlo alla stessa distanza insieme a quello della temperatura. ma il dt22 non puoi andare oltre 20/30 cm di cavo...
il materiale che ho ordinoato fino ad ora è:
uno R3 compatibile
shield data logger sd con rtc
sensore ds18b20
Solar Shield Charger (versione 1 quella verde piu economica)
mi serve sapere se c'è un sensore umidita e barometrico cablati e che posso posizionare a un paio di metri
altrimenti ordino il DHT22 per umidita e BMP280 barometrico
poi con calma cerco un pannello fotovoltaico abbastanza grande (tipo foglia A4) e una batteria da almeno 3/4000 mah
display ho sia un 16x2 che un 20x4 i2c
poi inizio a metter giu il programma di ogni componente
Prova a cercare sul forum nella sezione italiana @gpb01 ha segnalato più volte un sensore "all-in-one" forse con quello risolvi, tra l'altro se non ricordo male è digitale quindi simile ad DS18B20 come comunicazione
fabpolli:
Prova a cercare sul forum nella sezione italiana @gpb01 ha segnalato più volte un sensore "all-in-one"
Ce ne sono vari, come ad esempio il BME280, ma ...
... il problema è che sono tutti o I2C o SPI ... e a più di 10/15 cm NON vai !
Guglielmo
il bme280 lo prenderei come sensore barometrico, mentre x la temperatura ds18b20
potrei usare anche il bme280 x l'umidita ed evitare di usare il dht22.
cosi uso solo due sensori
avendo tutto all'esterno in una zona dove se piove col vento arriva acqua, devo capire come collegare i sensori senza far allagare tutto. x questo cercavo sensori cablati
... il BME280 fa temperatura, umidità e pressione ... peché vuoi usare due sensori diversi? Per fare una media?
Guglielmo