Problema ArduinoISP e bootloader

Nell'intento di aggiornare il bootloader (optiboot) di alcune schedine Arduino Pro Mini made in China mi sono imbattuto in uno strano problema.

Per installare il bootloader ho utilizzato Arduino come ISP installando l'apposito scketch, sia nelle versioni dell'IDE 1.0.5 che 1.0.6. Non sono mai riuscito a caricare il bootloader ottenendo sempre errore del tipo 0x15, 0x00, ecc.

Ho utilizzato due diversi Arduino UNO come ISP (originali, la prima e l'ultima versione), ho utilizzato anche il condensatore tra Reset e GND e successivamente anche il resistore tra Reset e 5V. Niente da fare, sempre errore.

Dopo prove e prove ho pensato che le schedine cinesi fossero difettate.

Ho fatto quindi un altro tentativo: provato a caricare su uno dei due UNO il bootloader. Anche in questo caso missione fallita!

Ovviamente ho sempre fatto attenzione alle procedure necessarie per caricare il bootloader, come modificare il file board.txt per far figurare le schede con l'optiboot, ecc.

A questo punto il problema non era isolato alle schedine cinesi ma riguardava anche gli UNO originali!

Mi ritrovavo una vecchia versione dell'IDE, ovvero la 022. Allora ho caricato il suo ArduinoISP ed eseguito le dovute procedure... Stavolta ha funzionato!!! E non ho dovuto usare nemmeno resistori ne condensatori per disabilitare l'autoreset.

Come mai l'ArduinoISP della 022 funziona mentre quello delle versioni successive no?

Con l'ArduinoISP della 022 caricato nell'UNO, le procedure di upload del bootloader funzionano anche con l'IDE 1.0.5 e 1.0.6

Grazie a tutti!!

Guarda che anche la 1.0.6 ormai è stravecchia! Prova con la 1.6.11!

Mi pare ci fosse stato un problema con lo sketch "Arduino as ISP", ma non ricordo in quale versione.
Comunque se passi alla 1.6.11 e provi con lo sketch integrato, dovrebbe funzionare.
--> https://www.arduino.cc/en/Main/Software

Inoltre hai a disposizione anche molte board aggiuntive senza dove modificare a mano il board.txt
--> Unofficial list of 3rd party boards support urls · arduino/Arduino Wiki · GitHub