Problema comunicazione con Bluetooth

Ciao a tutti ragazzi, sto sviluppando un'applicazione che deve essere in grado di comunicare con una BLE shield di arduino, precisamente l' HM-10!

Preciso che l' applicazione gira per iOS e che i miei presupposti sono questi :

• Scoprire tutti i dispositivi Bluetooth dall' iPhone/iPad/iPod touch (FATTO);
  • Connettersi al dispositivo Bluetooth che mi interessa (FATTO);
  • Inviare un valore {Può essere un numero un carattere etcc, diciamo che invio un valore variabile} all' RX della mia bluetooth shield (FATTO);
  • Ricevere dalla BLE Shield un valore di risposta {Può essere un qualsiasi valore di risposta anche fosse un semplice "OK" o simili andrebbe bene!} (ECCO QUI IL PROBLEMA!);

Come si può notare il mio problema sta nell' ultimo dei 4 passaggi!
Ora quindi vi posto il mio pezzettino di codice e se riuscissi da voi a capire dove sia il problema ne sarei felice!

Arduino code :

#include<SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial Try(1,0);

void setup() {
  pinMode(3, OUTPUT);
  Try.begin(9600);
}

void loop() {

if(Try.available()){
    switch(Try.read()){
      case('a') :{
        digitalWrite(3, HIGH);
      }
    }
  }

}

Come avete potuto vedere c'è un led che si accende quando dall' applicazione ricevo il valore "a" e questo funziona correttamente MA.... Come faccio a mandare indietro una stringa esempio "Led acceso correttamente!" alla mia applicazione?

(Mi interessa la programmazione solo lato arduino lato iOS non è un problema)

Grazie in anticipo a tutti ragazzi!

Perdona ... ma lo scopo di usare la SoftwareSerial sui pin 0 e 1, che sono di una VERA seriale, quale è ? Peggiorare la performance ? ? ? :smiling_imp:

Guglielmo

*P.S. : La SoftwareSerial ha gli stessi metodi della classe Serial ... quindi è li che trovi quelli per spedire una stringa di caratteri ... e precisamente il metodo print() *

Ah ... per inciso ... essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo