Problema con due moduli RC522 RFID

Scusate, ho questo problema.

Con Arduino Uno, il modulo RC522 RFID e relativo programma, funziona egregiamente.

La domanda è: con lo stesso Sketch è possibile il funzionamento di due moduli RC522 in serie?

In serie intendo che prima faccio la lettura della prima tessera sul modulo uno e la leggo in seriale poi passo al secondo modulo e leggo la seconda tessera.

Il problema consiste anche dal numero delle porte che servono: al primo serve 5 Ingressi e tre uscite digitali. Per il secondo: Otto ingressi e quattro uscite digitali.

Spiego perchè due sensori. Il primo registra chi fa il prelievo. Il secondo cosa prende.

grazie

eros

Senza modificare lo sketch no, ma se studi come funziona dovrebbe essere semplice aggiungere il supporto al secondo lettore. Tra l'altro questi lettori si collegano in SPI, per cui puoi collegare tutto in parallelo tranne SS e (forse) il reset.

Basta collegare tutto in parallelo tranne SDA e RESET. Per la lettura dipende dalla libreria usata. Ad esempio con la libreria RFID.h:

#define SDA1 4
#define RESET1 3
#define SDA2 6
#define RESET2 5

RFID rfid1 (SDA1, RESET1);
RFID rfid1 (SDA2, RESET2);

if (rfid1.isCard()) {
  rfid1.readCardSerial() ;
  //dopo la lettura questa libreria salva il dato in un array di stringhe
  for (int i =0; i < 5; i++) {
    //salvo una parte dell'array
  }

if (rfid2.isCard) {
  //come prima... 
}

Vale lo stesso con altre librerie simili.
Così facendo ogni nuovo lettore rfid userà solo due pin: in un progetto ad un Mega io ne ho collegati 5

Grazie per le superveloci risposte, Sukko e Danilo, in particolar modo a Danilo per l'aggiunta delle istruzioni sempre gradite.

Comincio a pensare che Arduino Uno è un pò stretto per il numero delle entrate e uscite, anche perchè durante la costruzione qualche aggeggio si aggiunge sempre. Led, Buzzer, Visualizzatori LCD o altro.

Vedo di mettere in pratica le vostre gradite istruzioni.

Emmm, al limite vi contatto.

Grazie ancora. :slight_smile:

Saluti
erosb