Salve a tutti. Mi scuso in anticipo, ma non so se sono nella sezione italiana o inglese e nel primo messaggio che ho fatto mi è stato detto che ero nella sezione inglese e SOLO per questa volta il mio argomento è stato spostato.
Il problema di cui volevo parlarvi oggi riguarda il monitor seriale.
Ho creato un codice che è in grado di leggere il valore di un resistore e scriverlo nel monitor seriale (e in seguito ho in mente di scriverlo in uno schermo).
Tutto funziona correttamente, ma nel monitor seriale i valori non vanno a capo e si crea un po' di confusione. Ho già provato a modificare le impostazioni sotto dove dice "a capo", "ritorno carrello"... ma non cambia niente.
Ho caricato uno screenshot dove si vede che tutti i valori sono messi in una sola riga.
Quindi la mia domanda è : "C'è un modo per far si che ciò non accada??"
La soluzione è quella che ti ha suggerito @giolor66 a cui aggiungo solo che di fatto fare Serial.println("ciao") equivale a fare Serial.print("ciao\r\n") in quanto i caratteri rappresentati da \r e \n sono appunto il "ritorno a capo", ossia il "Carriage Return" (o CR, 0x0D, o carattere ASCII 13) e "Line feed" (o LF, 0x0A, o carattere ASCII 10), che la Serial.println() aggiunge automaticamente.
Le impostazioni che hai citato si riferiscono a quanto tu mandi via seriale ad Arduino, ossia quando premi il tasto Invio nel monitor seriale.
In ogni caso, per il futuro, ricorda che non è apprezzato postare screenshot del codice perché non consente a noi sia di poterlo provare localmente, sia, per listati più lunghi, di vedere tutto il codice. Devi copiare il testo del codice ed incollarlo nel messaggio, racchiuso tra i tag "code" (vedi il pulsantino "<CODE/>" sopra, nell'editor). Stessa cosa per l'output del monitor seriale, è più leggibile o fruibile per noi se anche quello lo inserisci racchiuso nel tag "code".
Come ho già detto ...evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere!
Se non usi la traduzione automatica ti accorgi benissimo quando sei nella sezione sbagliata (è tutto in Inglese) ... quindi, cortesemente, per il futuro, cerca di stare più attento. Grazie.
Bene, ma cosa intendi con "ho creato una soluzione"? E poi hai "risolto da solo" in che senso? Alla tua domanda abbiamo risposto fin dal post #2, 4 giorni fa, quindi cosa intendi?
E comunque quando si trova una soluzione, se questa è stata proposta nel forum è opportuno selezionare la risposta risolutiva come soluzione (è una funzione del forum stesso..), se è invece diversa o un'altra cosa, per aiutare chi dovesse avere il tuo stesso problema è cortesia scrivere qui quale sia stata la soluzione.
Grazie.
In realtà non è una soluzione per farlo andare a capo ma ho modificato il codice mettendo che il risultato viene invitato quando dal monitor seriale invio il messaggio "1"
Perdonami ma il problema per il quale chiedevi aiuto era:
Per cui la tua soluzione, se ho capito bene dalla descrizione, è più che altro una classica "pezza" ossia non mandi continuamente i valori ma solo quando Arduino riceve il comando ("1" nel tuo caso).
Comunque sia, sempre per le questioni che ti dicevo, sarebbe cortesia postare anche il codice modificato per "bypassare" il problema dell'output (che comunque resta, ovvero se non sai come andare a capo e/o la differenza tra "Serial.print()" e "Serial.println()" o comunque come gestire la comunicazione seriale sono cose che devi cercare di acquisire se vuoi proseguire con programmi anche poco più complessi di questo).