Saluti a tutti.
Una cosa mi fa diventare matto. Qui sotto una funzione che non va e non riesco a capire perché (dentro ho messo dei print di debug):
String G_VERSION = "?????"; // variabile globale
// ricava la versione dalla fine del nome di questo file che deve essere xxxxxx_M_m.ino dove M è il numero versione maggiore e m quello minore
String getVersion() {
//return G_VERSION="1.9";
Serial.print(__LINE__);
Serial.print(" FILE:");
Serial.println(__FILE__);
G_VERSION = "D:\\SorgentiMiei\\Arduino\\Zorko\\Freza-Nova\\FrezaBig_1_9\\FrezaBig_1_9.ino";
// questa in realtà dovrebbe essere G_VERSION=__FILE__;
Serial.print(__LINE__);
Serial.print(" V:");
Serial.println(G_VERSION);
G_VERSION = G_VERSION.substring(G_VERSION.lastIndexOf('\\') + 1);
Serial.print(__LINE__);
G_VERSION = G_VERSION.substring(G_VERSION.indexOf('_') + 1);
Serial.print(__LINE__);
G_VERSION.remove(G_VERSION.lastIndexOf('.'));
Serial.print(__LINE__);
G_VERSION.replace("_", ".");
Serial.print(__LINE__);
return G_VERSION;
}
Mi funzionava in una versione precedente. Unica cosa ora ho incluso è la libreria LcdMenu ma senza chissà cosa (ho solo dichiarato la variabile LcdMenu(LCD_COLS,LCD_ROWS); e la struttura del menu.
ciao...che scheda usi?
dato che usi una variabile globale direttamente nella funzione...cosa succede a quella variabile nelle altre 400 e rotte righe di programma?
// creates a copy of the assigned value. if the value is null or
// invalid, or if the memory allocation fails, the string will be
// marked as invalid ("if (s)" will be false).
String & operator = (const String &rhs);
String & operator = (const char *cstr);
String & operator = (const __FlashStringHelper *str);
Questo è il codice che uso ormai da tempo senza alcun problema (considera che i commenti si riferiscono al fatto che io divido sempre i programmi in più schede, cioè più file, di cui il primo è quello che porta lo stesso nome della cartella; se metti tutto insieme, funziona ugualmente):
// NEL PRIMO FILE:
const char *percorso=__FILE__; // Dalla macro __FILE__ prende il percorso del file in uso. Questa parte di programma,
char ver[12]; // però, si trova nel file/cartella dell'IDE c_setup, in cui non è scritta la versione
// del programma. La versione è scritta nel file principale, che ha lo stesso nome della
// cartella che contiene tutti i file del programma. Questa riga, quindi, non può stare
// nel setup.
// NEL FILE c_setup:
void setup()
{
char *ver_ext=strrchr(percorso,'v'); // Va a cercare l'ultima 'v' nel percorso.
byte n_car=strlen(ver_ext)-4; // Calcola la lunghezza escludendo .ino.
strncpy(ver, ver_ext, n_car); // Copia i primi n_car caratteri da ver_ext a ver.
ver[n_car]='\0'; // Mette il terminatore in fondo.
lcd.print(ver);
}
Questa con il ?. Mi sono dimenticato qual'è (se esiste) il motivo di quella complicazione?
Io ho due righe nel file CMakeLists.txt:
project(vt100test VERSION 0.1.1)
configure_file(config.h.in config.h)
Con arduino il file di progetto non esiste, per cui serve creare un header file a manina, ma basta crearlo una sola volta e poi copiarlo da progetto a progetto.
PS: sono felice di non usare più arduino IDE, come lo fui quando nel 2004 dissi addio a microsoft.
Allora da esperienza remota del C la scrittura oltre la fine di una stringa (o altro)può portare a conseguenze che si ripercuotono altrove, visto che ilmio problema ha un comportamento anomalo (semplice assegnazione di un char * a un String che "non prende" probabilmente ci sarà temporalmente qualcosa prima che sporca la memoria . Devo indagare lì
Non credo, semplicemente non hai abbastanza RAM libera per allocare una stringa così lunga. In altri programmi può o meno funzionare, dipende da quanta memoria occupa il resto del programma.
Lo sketch usa 15828 byte (49%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 1515 byte (73%) di memoria dinamica, lasciando altri 533 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
Allora credo di aver risolto, era un problema di memoria. Avevo un'array di String con i nomi dei step dell'automa a stati finiti. L'ho eliminato (sostituito con una funzione che mi ritorna le costanti char * seguendo un switch(G_step)... case x: return "nome step". Questo consuma mem programma ma non ram variabili.
Intanto grazie a tutti per l'aiuto. Se passate di qua la cantina è piena di vino bio casareccio
Bene, comunque le "String" con Arduino UNO sono da evitare come la peste. e non parlo solo di dimensione delle stringhe, è che non essendoci un garbage collector, su UNO il rischio è che prima o poi il tutto inizi a non funzionare pià correttamente o bloccarsi del tutto perché l'allocazione della memoria con le "String" non è ottimizzata e rischia di causare una tale frammentazione della RAM che ad un certo punto non riesce più ad allocare memoria.
Quindi il mio consiglio è di rimuovere tutte le stringhe di classe "String" e sostituirle con altrettante stringhe classiche ("C string" ossia char array...), e possibilmente con allocazione statica (ossia cercare di evitare comunque di definire stringhe locali ad una singola funzione). Oppure usare SafeStrings.