problema con lcd 16x2

Sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Enzo e scivo da Gioia Tauro RC. Ho scoperto il mondo arduino cosi per caso e leggendo un po il forum mi è venuta voglia di giocarci un po' ho comprato da robot-italy il necessario un arduino Uno e provato qualche esempio tipo il led che lampeggia e altre cosine cosi, poi mi è venuta voglia di osare di più ed ho pensato di fare progetto

Per farla breve il tutto sembra funzionare ma i caratteri visualizzati sono come dei geroglifici, inizialmente pensavo ad un errato cablaggio ma ho rifatto il tutto 3 volte con il medesimo risultato. Ho provato anche ad usare solo un pezzo di codice per scrivere sul display ma con esito negativo.
Nell'attesa di qualche suggerimento saluto nuivamente tutto il gruppo.

Xdream

beh se sei sicuro dei collegamenti controlla che il modello di display sia compatibile con lo standard hitachi, dopodichè prova con lo sketch "hello world" per i display lcd e vedi se funziona.

a volte mi capitava anche a me quando lo provavo sulla breadbord ed era colpa di un filo che faceva falso contatto . potrebbe essere magariche una connessione che apparentemente sembra fatta bene che è danneggiata. una saldatura incrinata o fredda

ho scoperto l'arcano il display settato cosi
//LiquidCrystal lcd(2, 3, 5,6,7,4); non funziona

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
cosi funziona.

Naturalmente collegati i pin appropriati a i due settaggi.

Mi sfugge il motivo perchè il primo settaggio non funziona.

Grazie comunque , chiederò aiuto sicuramente in altre occasioni

xdream