Problema FastLED.show() ignora delay() su ESP8266

Salve; sono uno studente alle prime prese con schede ESP; l'idea finale di tutto il progetto prevederebbe l'uso di un sensore di gesto da accoppiare ad una striscia-led e allo stesso tempo poterla gestire da remoto tramite raspberry (probabilmente con protocollo MQTT) o altre applicazioni; ora per prendere dimestichezza da vero neofita ho sbirciato innanzitutto le librerie usate da strisce led ed ho cominciato a vedere gli esempi ma son inciampato nel problema riportato sotto.
Nonostante credo sia potenzialmente la più grande delle banalità ho il seguente problema:
-nei cicli for del voi loop usando fastled.show() per accendere una led-strip WS2812B il delay() viene completamente ignorato (ho provato ad aggiungere da terminale delle stringhe che rispettano invece il delay() mentre fastled.show() accende tutto fregandosene; così facendo anche il cambio di colore finisce con il commutare quasi istantaneamente (tutto questo è nato dal momento che non riuscivo nemmeno ad usare l'esempio blink della libreria FastLED sulla scheda ESP8266 Nodemcu v3).
Ho provato ad usare al posto di delay() FastLED.delay() che mi genera in uscita questo errore che non rsaprei come trattare:

ets Jan 8 2013,rst cause:2, boot mode:(3,6)
load 0x4010f000, len 3460, room 16
tail 4
chksum 0xcc
load 0x3fff20b8, len 40, room 4
tail 4
chksum 0xc9
csum 0xc9
v00042540
~ld

-Il codice che ho usato è questo qui sotto:

#include <FastLED.h>

#define NUM_LEDS 7

CRGB leds[NUM_LEDS];

const int ledPin = 13; // D7 sulla scheda

void setup() 
{
  Serial.begin(115200);
  FastLED.addLeds<WS2812B, ledPin, RGB>(leds, NUM_LEDS);
}
void loop()
{
   //imposto un colore per  i led
  for (int i = 0; i <= NUM_LEDS-1; i++) {
    leds[i] = CHSV (96, 255, 192);
    //CRGB ( 100, 255, 255);
    FastLED.show();
    delay(100);
    //FastLED.delay(100);
  }
  // Cambio il colore dei led
  for (int i = 0; i <= NUM_LEDS-1; i++) {
    leds[i] = CHSV (160, 255, 192);