Problemi con la funzione tone()

Buongiorno,

ho realizzato un semplicissimo circuitino con un piezo e poi ho scritto il codice corrispondente.

Nel verificare il codice ho un errore penso di compilazione relativo alla funzione tone().

Allego l'immagine per maggiore chiarezza.

Ho provato anche a compilare il codice relativo ad un esempio presente all'interno dell'IDE: Theremin comandato dalla luce.

Anche l'esempio in questione presenta all'interno del codice la funzione tone().

Compilando ottengo lo stesso errore.

C'è per caso qualcuno che ha riscontrato errore analogo?

Grazie per il vostro tempo.

Buongiorno,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Stai compilando per Arduino Due, che NON ha la tone()

OK grazie nid69ita!
Provo con Arduino UNO!

Con Arduino UNO tutto ok!
Grazie ancora!

Comunque è un vecchissimo problema che si trascinava da un'infinità di tempo (... da quando è stata rilasciato Arduino DUE) ...
... ora uno sviluppatore ha fatto una pull-request su una tone() da lui sviluppata per Arduino DUE e ... è in attesa che il team approvi e la includa nel core :smiley:

Se volete provarla allego i due files da mettere nel core della DUE, in hardware/sam/1.6.12/cores/arduino/ .

In pratica:

  1. cancellate il file "Tone.cpp.disabled"
  2. copiate i due files nella cartella suddetta del core della DUE

... provate se funziona e fate sapere :smiley:

Guglielmo

tone.cpp (4.31 KB)

tone.h (973 Bytes)