Problemi di compilazione

Ciao a tutti, ho appena finito di scrivere un programma abbastanza lungo e, come sempre, siccome non sono un gran programmatore, mi sono dovuto correggere la marea di errori fatti compilando e ricompilando. Tuttavia nonostante non ci sia più nemmeno un errore fatto da me, mi compaiono questi messaggi:

In file included from C:\Users\Jacopo\Desktop\arduino-0022\hardware\arduino\cores\arduino/WCharacter.h:23,
from C:\Users\Jacopo\Desktop\arduino-0022\hardware\arduino\cores\arduino/WProgram.h:13,
from codice_Dedalo150.cpp:10:
c:/users/jacopo/desktop/arduino-0022/hardware/tools/avr/lib/gcc/../../avr/include/ctype.h:106: error: expected unqualified-id before 'int'
c:/users/jacopo/desktop/arduino-0022/hardware/tools/avr/lib/gcc/../../avr/include/ctype.h:106: error: expected `)' before 'int'

.....ho provato ad aprire i file in questione ma sinceramente non capisco cosa c'è che non va.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Grazie,
Jacopo

hai gia' provato a riscaricare l'ide ?

Ciao a tutti, ho appena finito di scrivere un programma abbastanza lungo

Se non è lungo come la divina commedia prova a postarlo qui

Sí, gli errori senza il codice spesso non sono utili. Spediscici il Tuo codice.
Ciao Uwe

Non avevo postato il codice perchè leggendo il log degli errori ho pensato che forse il problema fosse nei codici presenti nelle varie cartelle dell'ide. Ho provato ad incollare il programma incriminato ma mi dice che è troppo lungo (sopra i 9500 caratteri :fearful:), perciò vi dò il link ad un pezzo di questo che ho preso dal sito Ladyada e che mi dà lo stesso problema anche se lo compilo separatamente. Lo trovate qui: http://www.ladyada.net/make/gpsshield/GPS_CSVSensorLogger.pde
Il codice scritto da me ha in più il necessario per utilizzare un modem GSM e vari sensori / attuatori / relè, ma queste parti di codice mi funzionano bene se le compilo separatamente!! Vedete un pò se secondo voi c'è qualcosa di sbagliato....grazie! :slight_smile: