Un motoriduttore è un motore con una serie di ingranaggi per ridurne i giri e aumentare la coppia. Oltre ai motoriduttori che ti ha suggerito Etemenanki che sono davvero piccoli, se vuoi rimanere sui passo passo ci sono QUESTI che girano molto lentamente anche se non hanno moltissima coppia.
I normali servi da modellismo con una piccola modifica li puoi far ruotare in modo continuo, in pratica basta scollegare fisicamente il potenziometro dal perno centrale e limare i due fermi che ne bloccano la rotazione oltre tot gradi
ma qui ho un problema:in pratica, se guardate l'immagine che ho allegto, notate che la mascella si deve muovere da una posizione 'bassa' (casco aperto) a una posizione 'alta' (casco chiuso), cosa che ho pensato di realizzare utilizzando un filo collegato a un servo, posto in maniera simile a quello che si puo' vedere in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=4oEpHHu5Z18
qualndo il casco è chiuso, il servo deve continuarea sforzare per tenere il filo teso.....e ho paura che si bruci (cosa successa per un altro mio progetto).
Secondo me dovresti progettarti un sistema basato su due molle, una che tiene la bocca sempre chiusa ed una che,all'apertura dalla bocca, si innesca tenendola aperta. In questo modo il servo potrai disconnetterlo sia quando tutto aperto che quando tutto chiuso, dovrai solo utilizzarlo per superare la forza della prima molla e la seconda farà il resto....
E' difficile spiegarlo...spero esserci riuscito...
Ciao
grazie mille delle spiegazioni!!
per quanto riguarda la modifica al servo, ci avevo guardato....interessante come cosa, potrei metterli, poi farli girare in un senso (se non ho capito male, se imposto la rotazione da 0 a 89 gradi gira in un verso, da 91 a 180 nell'altro), ma poi non ho controllo su quando si fermano (giusto??), cioè non riesco a leggerne la posizione.......anche se pero' posso comandarli con un delay e un detach (cioè li fermo io scollegandoli al tempo che mi interessa)....giusto?
L'idea del motore passo passo mi è venuta guardando altri progetti, ma sono tutti ingombranti (a me serve qualcosa di compatto e con un braccio motore corto, anche se me lo posso poi tagliare della mia misura.....)
Il motoriduttore mi piace, non ho idea di quanto sia veloce....a me comunque serve che non sia lentissimo, e in teoria non ho bisogno di molta forza.....
se avete idee o proposte alternative, sono in fase di progettazione, sono graditissime!!
tonid, il gioco di molle che hai descritto non credo di averlo capito. Se riesci, me lo spiegheresti nel dettaglio?mi interessa molto.....
grazie!!
Il motoriduttore lo scegli tu in base alla velocita' che vuoi (tenendo anche presente che piu e' lento e piu ha coppia sull'albero di uscita) ... ad esempio un 100RPM fa un giro e mezzo al secondo circa ... se la cremagliera e l'ingranaggio sono dimensionati in modo corretto, ci fai la velocita' che vuoi tu, alla fine ...
Per quanto riguarda le due molle di tonid, fai riferimento al disegno che ti ho fatto prima con una molla ... la differenza e' che ci sara' una seconda molla, piu debole di quella collegata al filo, che tira in senso opposto ...
grazie!sai per caso dove posso comprare i motoriduttori (oltre al sito che mi hai già indicato)?s in effetti cosi' posso farci la velocità che mi serve, ma tra cremagliera e ingranaggio servirebbe un ulteriore ingranaggio con la giusta dimensione (piu' piccolo giro piu' veloce, piu' grande giro piu' lento)
io ho visto questi su ebay:
posso fare al caso mio?mi sembrano molto compatti, e in teoria sono comandabili con arduino....
quei motori sono molto versatili per tanti lavoretti, hanno però pochissima coppia, anche se girano lentamente basta davvero il minimo sforzo per bloccarli, potrebbe anche essere un vantaggio, nel senso che è meglio in caso di inceppamenti che si blocchi il motore piuttosto che spacchi tutto
ah ok....capito....
dal sito robot store mi hanno consigliato questi (sono i piu' piccoli che hanno):
li avete mai usati?possono fare al caso mio?sembrano compatti, e la cosa mi piace....direi che lo spazio nel mio caso è uno dei problemi maggiori....
il motore sembra ok, non ho mai usato un pp così mini, calcola che gli devi sempre mettere qualche ingranaggio per aumentarne la coppia, solo il motore dubito abbia forza a sufficienza a fare molto, visto il costo del solo motore ti conviene usare il motoriduttore che ti ha consigliato Etemenanki, con il modello da 30rpm un ulteriore riduzione di giri da 2:1 e due finecorsa muovi una leva di 180° in due secondi
grazie!
le riduzioni di giri di cui parli ,suppongo siano accoppiamenti di ingranaggi......sai se ne esistono di già pronti e dove posso comprarli?
Solo un suggerimento "meccanico" ... ricordati che se devi muovere una cremagliera, non e' necessario che il motore sia in asse con l'ingranaggio che la muove, se serve contenere lo spazio ... ad esempio, se metti un'ingranaggio sulla cremagliera e poi accoppi il motore o riduttore all'ingranaggio con una vite senza fine, il tutto rimane molto piu "piatto" ...
si,vero,ma tanto per come ho deciso di posizionare io il servo,nn dovrei avere bisogno di spazio...comunque alla fine proverò sia il servo modificato per la rotazione continua,abbinato a due sensori finecorsa per bloccarli,sia il motoriduttore..
ma mi chiedevo una cosa:il servo modificato nn può essere controllato in posizione ,ma solo come senso di rotazione e velocità (ma sempre collegandolo a arduino tramite il cavo di segnale,giusto?). il motoriduttore ha anche lui un cavo di segnale oppure si controlla in un altro modo?grazie!!
Il motore (o motoriduttore) ha semplicemente piu e meno, per invertire la direzione inverti la polarita' ... il servo a rotazione continua lo puoi solo pilotare in un senso o nell'altro ma non decidere il punto in cui si deve fermare ...
ah ok, allora poi cerchero' come invertire la polarità controllando il tutto tramite arduino e nel caso torno a romperti le scatole ....
per quanto riguarda il servo a rotazione continua, si ho letto che puo' ruotare solo in verso o nell'altro, e che puoi comandare la velocità di rotazione impostando un valore piu' alto o piu' basso dell'angolo, dove 90 è il cambio verso di rotazione (nn sono bravo a spiegarmi...).
in pratica, una volta collegato il servo, se imposti l'angolo a cui il servo deve arrivare a un valore da 0 a 89, girerà in un senso (piu' ci avviciniamo a 0 e piu' và veloce), a 90 si ferma, da 91 a 180 gira in senso opposto....
Esatto ... per il motore invece, per l'inversione o usi un rele con doppio scambio, oppure un ponte H ... ci sono anche in chip gia completi di finali, e dato che quei motorini non assorbono troppo sono anche abbastanza piccoli ... con un TB6612, ad esempio, ne piloti 2 in bidirezionale, e se non vuoi saldare chip SMD, c'e' gia anche la schedina gia pronta
quindi con quella scheda e arduino posso comandare i motoriduttori....mi sembra perfetto!
grazie!
ciao a tutti (ebbene si...sono tornato a romperti le scatole ) ...
il progetto al quale sto' lavorando va' avanti,abbiamo valutato le opzioni per il casco e deciso di gestire il tutto con i servo (se riusciamo).
ma ho una domanda sui motori stepper:esiste un modello,con grende forza di ritenzione,in grado di tenere un oggetto pesante qualche chilo e un braccio di diciamo 1.5metri sollevato senza sforzo eccessivo?
Per tenere sollevato un peso di solo 2kg a 1.5 metri di distanza serve una coppia resistente di 2150 = 300 kgcm, è un valore molto alto che non trovi su nessun motoriduttore, servo, stepper, di medio/piccole dimensioni.
Se poi vuoi riuscire a muovere il tutto serve una coppia, di gran lunga maggiore, direttamente proporzionale alla velocità a cui vuoi spostare la massa.
Per farla breve, ti serve un motore decisamente molto potente, ingombrante, che consuma molta energia per realizzare quanto hai chiesto, la soluzione è ridurre al minimo possibile la massa da muovere.
Un conto rapido, un motoriduttore da 20-25 Watt riesce a produrre una coppia, all'asse, continua di circa 30 kgcm con una velocità di rotazione non maggiore di 60-70 rpm, per produrre 300 kgcm serve un motoriduttore da almeno 200-250 Watt, un oggetto non di piccole dimensioni e avido di energia, se alimentato a 24V servono 10A.
grazie della risposta!
quello che dovrei realizzare sono due braccia (per rendere l'idea, come le braccia degli insetti). Ogni braccio deve avere almeno 3 snodi, e da chiuse si devono aprire completamente. Ho visto molti tutorial di bracci meccanici realizzati con servomotori, quindi ho cominciato a pensare alle possibili alternative: attuatori lineari elettrici ....oppure , appunto, i motori stepper......ora, la struttura che dovro' creare avrà un certo peso, calcola che poi in esterno devo costruire tutta la parte di estetica. Avevo pensato nel caso di utilizzare i motori solo per l'ultima parte del braccio , e invece per le altre i pistoni che dovrebbero sostenere un carico maggiore.
Per darti l'idea di cosa devo realizzare:
https://static.comicvine.com/uploads/original/11/117031/5472016-8734433433-e9f26.gif
Nel mondo del cinema quel tipo di strutture sono leggerissime, le realizzano in polistirolo, e/o materiali compositi, opportunamente lavorato e verniciato, si muovono senza problemi con dei servo di buona qualità.
il materiale che userò io è abbastanza leggero,le strutture saranno in alluminio. calcola che l immagine che ho messo è tratta da un film e fatta a computer. io vorrei replicare movimenti più fedeli possibili e ho pensato di usare il principio del braccio degli scavatore (il peso comunque,messe la struttura interna ed esterna e le luci,nn sarà di pochi grammi....)....secondo te mettere attuatori lineari elettrici nei punti che richiedono sollevamento di pesi elevati e motori stepper in testa può funzionare?