Chiedo consiglio per un progetto, in quanto principiante.

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e ho iniziato da poco a progettare con Arduino. Premetto che le mie capacità di domotica sono scarse, ho solo esperienza con la programmazione, pertanto sono quì per richiedere il vostro aiuto su alcune questioni riguardante un mio progetto (soprattutto a livello hardware).
Vorrei realizzare una sorta di robot su due ruote, capace di muoversi (non necessariamente in maniera controllata, ma anche autonoma, se possibile) e di evitare ostacoli muovendosi in modo "intelligente" , poi vorrei sviluppargli un sistema di emissione sonora, magari con registrazioni che si avviano in momenti predefiniti, come delle frasi o brani musicali.

Detto ciò, avendo già svolto delle ricerche ma senza risultati soddisfacenti (troppa confusione sull'hardware necessario), chiedo il vostro aiuto sull'argomento, proponendo alcune domande:

1)Vorrei sapere, per cortesia, quali sono i componenti assolutamente indispensabili per realizzare tale progetto, incluse le Shield, i sensori etc...tutte le informazioni possibili, insomma, anche di base. Sul web non riesco ad orientarmi e quindi lo chiedo per evitare consumo di denaro.
2)Avevo scelto di utilizzare, per questo progetto, un modello Arduino Mega 2560, mi sembra più versatile e modificabile di un modello Uno R3. Cosa dite in merito?
3)Le ruote motrici devono essere controllate da altrettanti servo motori? Volendo anche poter muovere l'unità di scansione ambientale (avevo pensato ad un sensore ad ultrasuoni), facendola ruotare prima a sinistra e poi a destra durante la scansione, è necessario un servo motore in questo caso?

Per ora è tutto, vi ringrazio, spero di portare questo progetto alla fine!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

... :o dato che, come tu stesso hai specificato, hai poche conoscenze di elettronica e di C/C++ forse sarebbe meglio partire con lo studio e con realizzazioni più semplici...non ti pare?

Beh la sto studiando da un po', volevo imparare di più con realizzazioni un po' più impegnative, anche se non mi sembra un progetto difficile da realizzare! Potrei sbagliarmi, però voglio iniziare con qualcosa di soddisfacente, imparerò strada facendo, presumo.
Comunque ho in parte risolto i miei problemi, ho capito che una Drive Motor Shield dovrebbe essere sufficiente per sostenere fino a 5 servo motori e che quelli riguardanti le ruote motrici li posso installare on-board sulla shield tutti in una volta, con una buona alimentazione. Per adesso mi sto concentrando sulla navigazione intelligente, i consigli sono sempre ben accetti!