Pulsein allunga il ciclo

Ciao a tutta la comunity
mi chiamo tonino e sto realizzando un progetto con arduino da applicare in auto per leggere alcuni parametri del mio impianto a GPl per poi rappresentarli su un display grafico 128x64 pixel..e non nascondo che mi piacerebbe portarlo all' Arduino Camp.

ho un problema,non capisco come mai quando inserisco l'istruzione pulse-in mi si allunga notevolmente il ciclo di scansione del programma?
qualcuno puoò aiutarmi?

pulsein blocca l'esecuzione del codice finchè non ottiene un nuovo impulso quindi attende il tempo del periodo...

grazie 100o garinus,..solo una cosa..ma se non ci collego nulla sull'ingresso definito,il prog attende lo stesso ?

se non attacchi nulla l'ingresso non ha un valore stabile, ma continua a cambiare "a caso". quindi il pulsein ti blocca finché per caso non arriva il giusto segnale che ti sblocca

intanto grazie per la risposta Lesto

mi era venuto il sospetto,quindi intanto dovrei metterci una resistenza di pull-down giusto?da quanto?

poi un altra cosa
...ma che reattività ha questa istruzione? cioè si comporta come un interrupt o devo metterla dentro ..un interrupt?
..e se no arriva nessun segnale entro 1 secondo (default time out credo) il valore restituito è zero?

io dovrei leggere costantemente i tempi di apertura di un iniettore GPL in millis o micros