quanti sensori può avere/gestire Arduino Uno?

Ciao a tutti,

ho una domanda che mi tormenta la notte, ma quanti sensori indipendenti uno dall'altro può gestire Arduino 1?
Ho smontato un mio vecchio robottino e lo sto riempendo di cosucce e man mano gli aggiungo cose... Ora gli ho fatto gli occhi che sono tipo Kit di supercar, ma vorrei poi gestirlo tipo il mio robot che mi pulisce i pavimenti... Oppure come prossimo gagget vorrei mettere due servi alla testa e fargli muovere il collo come il famoso Robot "diffidente"

Ma non sò se già facendo gli occhi alla super car posso fagli fare anche quello del movimento del collo? Io per ora mi stò limitando a provare a modificare i vari programmini e intanto studio...

Oh! Ragazzi 36 anni e una famiglia da mantenere! AHhaha! (Son vecchio!) :smiley:

Ciao e buon divertimento Marco.

42....

53....
Arduino UNO ha 14 pin digitali e 6 analogici che possono fungere anche da digitali, la rispsta è tutta qui: max 6 sensori analogici, max 20 sensori/attuatori digitali, max 6 attuatori analogici (pwm), alla fine il totale non può superare i 20 pin del micro.

53....

e io che pensavo di conoscere la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

@Artex:
Michele ti ha spiegato il limite "fisico" dell'Arduino, quelli sono i pin e più di quelle cose in modo diretto non puoi collegare.
Poi non è detto che puoi elettricamente usarli tutti: per ogni pin non possono transitare più di 40 mA di corrente, 100/150 mA (a seconda del gruppo) per gruppo di pin, e max 200 mA su tutto il microcontrollore. Questo per farti capire che 20 led collegati direttamente ai pin ed alimentati anche con circa 10/15 mA di corrente l'uno ti brucerebbero l'integrato.
Spesso si ricorre proprio a dei componenti esterni per aumentare il numero di ingressi/uscite sia per avere più linee ma anche per evitare i problemi di cui sopra.

Poi c'è da considerare l'ingombro in memoria del programma. Non è che puoi "metter dentro" finché ti pare :wink: C'è anche un limite di spazio. Tutte quelle cose che uno vorrebbe usare occupano Flash e Ram, potresti anche arrivare a riempire la Flash o saturare la Ram in esecuzione.

Rieccomi,

ora stò facendo una bozza su come vorrei "rianimare" il mio vecchio robottone... Ragazzi anni 80! Per ora studio ancora appunto come funzionano i transistor tipo TP120NPN e l'integrato 74HC595 shift register...

Ho un libro con alcuni esempi... Solo che la trada è ancora lunga, ho già in mente di compare 4 di quegli shift register e 2 minimatrici e vedere se sono in grado di fare gli occhi del robottino, gli esempi che ho però sono a una sola matrice chissà se riuscirò a usarne 2?

Quello che posso già montare invece sono i due riduttori per le ruote nei piedi del robot... Vediamo che fetecchiata uscirà fuori!

Ora per questo mese il mio buget è finito poi ordinerò gli occhi il prossimo mese. $)

Ciao Marco.

byte yo = 39;
for(;;) 
 if (day==birthday) yo++;