Git ha un installer per ogni tipo di sistema operativo, lo usiamo molto al lavoro.
Per quanto riguarda le cose personali invece, uso direttamente GitHub che su Windows e Mac mette a disposizione anche l'applicazione GitHub Desktop che rende più semplici alcune operazioni.
Io ho tutti i miei progetti online perché mi capita di sviluppare da diverse macchine, alcuni sono pubblici altri invece li tengo privati perché magari non sono per me o ci sono dati sensibili. Sul PC lascio solo le prove che faccio al volo.
Se non li hai mai usati, dovrai familiarizzare con la terminologia: push, pull, commit, stash, fork etc etc... io devo andare a cercare informazioni ancora adesso 
Per rispondere alla tua domanda, Git non modifica assolutamente i tuoi file originali inserendo note o log al loro interno. Il tracciamento avviene in un "mondo parallelo": quando crei un progetto con Git, viene generata una cartella nascosta all'interno del tuo progetto chiamata .git
È lì dentro che Git salva tutta la "storia", i log e i vecchi stati dei file.
Pensa a ogni commit come a un'istantanea (in gergo snapshot) di tutti i tuoi file in quel preciso istante. Ogni commit è identificato da un codice SHA univoco.
Se domani vuoi tornare indietro nel tempo, Git prende la "vecchia foto" dalla cartella nascosta e sostituisce temporaneamente il file sul tuo PC con la versione di quel giorno.
Se vuoi vedere le modifiche rispetto allo stato attuale, tra diversi commit, tra diversi branch, etc etc puoi usare il comando "diff".
GitHub Dektop invece mostra sempre le modifiche rispetto allo stato attuale:
Comunque è un mondo a parte e qui stiamo andando fuori tema rispetto al tuo problema attuale.
Hai provato a vedere se c'è un manuale online per il tool bossac?
Il comando cosi come lo hai inserito non mi torna.