Salve,
il titolo è un po' scherzoso.... ma il nuovo progetto mi sembra interessante.
Vorrei costruire una centralina che dia cibo in automatico al gatto.
Il gatto vive all'esterno e se creo un dosatore a tempo, mangiano tutto i gatti dei vicini.
Il problema dunque non è nella costruzione del dosatore, ma in un meccanismo di riconoscimento del gatto.
Visto che l'impronta oculare mi sembra eccessiva (Ah Ah), avrei pensato ad un sistema tipo RFID.
La difficoltà è che (ho letto due precedenti topics sul Forum) la distanza massima reale a cui il ricevitore "legge" la piastrina è 5 cm.... mentre io avrei bisogno di circa 50 cm.
Vi viene in mente qualche idea ?
Gli Rfid attivi costano troppo.... che sistema potrei usare per riconoscere la presenza del mio gatto vicino al dosatore ?
Scartata la tecnologia poco efficiente a 125kHz, è meglio adottare quella a 13.56MHz che in teoria dovrebbe arrivare al metro come distanza massima di rilevamento:
Per avere la massima portata, devi avere un antenna di 20cm di diametro distante al massimo a 30cm dalla scheda mediante cavo coassiale.
Non potresti mettere sul collare un chip nfc su di quelli che a volte si trovano nelle scatole degli smartphone o nei biglietti dei pullman. Collin's Lab: RFID - YouTube
medioman-ita:
Non potresti mettere sul collare un chip nfc su di quelli che a volte si trovano nelle scatole degli smartphone o nei biglietti dei pullman. https://www.youtube.com/watch?v=VpEVkiMU18s
Ragazzi siete fantastici,
l'umorismo di Etemenanki poi!
Allora propenderei per l'idea di Cyber... modulo a 13,5 MHz.
Che di default (da datasheet) ha un range di 8 cm.
Non riesco tuttavia a trovare un link all'antenna.
Ho scovato sul sito del produrre il modello giusto: PA1356
e so anche che va collegata ai pins 23-24, ma dove la compro ???
PS L'idea di Brunello è molto interessante, ma come farebbe la "camera" a riconoscere solo uno "specifico" gatto ?
PPS Guglielmo, se appena arriva il gatto il dosatore fornisce cibo.... vedrai che si sbriga a mangiare prima dell'avvento dei competitors!!!
Be', "addestrare" il gatto era una battuta, ma solo relativamente ... i gatti si "abituano" a certe azioni (se gli conviene, ovviamente), quindi la cosa potrebbe essere gestita, ad esempio, in questo modo: piazzi il ricevitore RFID (impermeabilizzandolo bene) sotto alla ciotola, in modo che il dosatore fornisca il cibo solo quando il gatto e' li vicino, poi inserisci anche una specie di cicalino, frequenza alta e volume relativamente basso, per non disturbare, che nel periodo in cui e' prevista l'erogazione del cibo inizi ad emettere dei "bip" , ad esempio mezzo secondo ogni 30 secondi, o simile ... poi se in quella mezz'ora il gatto si avicina alla ciotola, spegni il bip e dai il cibo ...
Ovviamente il periodo deve essere previsto abbastanza lungo, tipo mezz'ora, perche' il gatto non sara' li sempre, ma se si abitua ad avvicinarsi alla ciotola quando sente i bip, ed a vedere il cibo che compare quando si avvicina alla ciotola ed i bip smettono, in pochi giorni "impara" associando le due cose ... il gatto di un mio amico, ad esempio, ha associato l'orario di mezzogiorno con la pappa, e se ritarda anche solo di 10 minuti, lo va a cercare per tutta la casa miagolando finche' non gli da da mangiare ... nessuno l'ha addestrato, si e' abituato lui cosi perche' gli conviene
Altra possibilita', sarebbe di costruire una specie di "gabbietta" intorno alla ciotola, tipo una "scatola" di rete di una ventina di cm di lato o simile, con un solo lato aperto, dove il gatto debba infilare la testa per mangiare, cosi anche se ci sono altri gatti in giro, l'erogazione del cibo avviene solo quando il gatto ha la testa nella scatola e per gli altri animali e' piu difficile fregarglielo ...
Per l'acqua come fai ? ... anche quella e' importante ...
Ete,
l'idea che hai avuto di "incanalare" il muso in un range "ristretto" per raggiungere la ciotola, mi sembra ottima. In questo modo i "disturbatori laterali" sarebbero fuori gioco e l'RFID funzionerebbe di sicuro.
Per l'acqua c'è un grande abbeveratoio apposta..... siamo in piena campagna!
PS Se avete modo, indicatemi dove comprare l'antennina per aumentare la portata del ricevitore RFID. Grazie