Relè temporizzato dopo il rilascio del pulsante

l'ho chiesto nel secondo post di chiarire bene i parametri di funzionamento ma purtroppo a parte qualche copia incolla di codice non ha scritto nessun chiarimento sulle specifiche funzionali...
così a naso sembra un relé a sgancio temporizzatoo ritardato (5 secondi su disattivazione) come se ne trovano a migliaia in commercio, spendendo relativamente poco con la piccola differenza che essendo certificati danno garanzie di funzionamento, se fosse così scomodare una MCU sembra quantomeno esagerato ed innutile, ma anche la richiesta di indicare cosa serve nella realtà il progetto è stata ignorata, peccato che con queste informazoni si può dare indicazioni più precise su come sia meglio procedere

ciao Etemenanki...tu hai scritto in codice eseguibile quanto avevo postato in pseudo codice al mio primo post...mi sento sollevato...siamo almeno in due ad aver pensato alla stessa soluzione... :smiley:

Ci sono tre tipi di temporizzatore retriggerabile:

Timer ritardato sia all'attacco che al rilascio (uso debounce)

if(tIn == tOut) t = millis(); else if(millis() - t >= RITARDO) tOut = tIn;

Timer T-ON, ritardato all' attacco (uso sequenze/automazioni)

if(!tIn) { t = millis(); tOut = 0; } else if(millis() - t >= RITARDO) tOut=1;

Timer T-OFF, ritardato al rilascio (uso "luci scale")

if(tIn) { t = millis(); tOut = 1; } else if(millis() - t >= RITARDO) tOut=0;

'tIn' è la variabile di comando del timer (1=comando attivo)
'tOut' è l'uscita del timer (1=attiva)

Il programma si riduce a:

  • leggere il pulsante assegnando a 'tIn' il valore 1 quando il pulsante è premuto
  • eseguire la riga del timer
  • scrivere sull'uscita il valore che attiva il relè se l'uscita del timer è 1, o il valore che lo disattiva se l'uscita del timer è 0

Etemenaki:
Comunque, se e' il primo caso, forse puo funzionare cosi (da provare, e nel caso adattare)

Metti a posto le digitalRead :wink:

pep123456:
Buona sera a tutti, in pratica vorrei realizzare uno sketch che facesse questa funzione :
Tengo pigiato un pulsante per un ora che mi eccita un relè, al mio rilascio se non ripigio il tasto il relè si diseccita dopo 5 seconti, ma se ripremo il pulsante prima dei 5 secondi acontinua a lasciare il relè eccitato. Grazie in anticipo

Ma perchè tieni pigiato un pulsante per un ora??

sarà una prova di resistenza :smiley:

Claudio_FF:
... Metti a posto le digitalRead :wink:

... era solo un'esempio, non un programma gia completo :wink: