Ciao a tutti, sto lavorando ad un pcb con arduino e dovrei replicare sul mio pcb i
Led del caricamento dello sketch sulla mia scheda, so che sono i pin rx e tx ma provando a mettere dei led sopra giustamente non va perchè la seriale è occupata, vorrei capire prima come è possibile che si illuminino i led sull’arduino facendoti caricare lo sketch, e poi come potrei fare? Grazie in anticipo
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Grazie mille, scusa ma sono nuovo, comunque ho fatto la presentazione, così va bene?
NO, come vedi ti ho messo il link ad una discussione dove ci sono SOLO le presentazioni e, quando qualcuno cerca, va a cercare li
Aggiungi quindi in quella discussione la presentazione, Grazie.
Guglielmo
P.S.: ... e poi specifica invece qui di che scheda Arduino stai parlando
Giusto, arduino UNO
Ho appena pubblicato la presentazione
Ok, se guardi lo schema di Arduino UNO vedrai che la parte USB <-> seriale è gestita dal ATmega16U2 ...
... e due pin sono usati per il colloquio con il ATmega328P (PD2 e PD3) mentre altri due per controllare i LED a bordo (PD4 e PD5) quindi ... non è cosa che puoi fare collegandoti ai pin del ATmega328P.
Guglielmo
... forse, potresti collegarti alle ISR che gesticono il TX ed il RX, dedicare due pin della MCU ai tuoi due LED e gestire da li la cosa ... ma non è che mi piaccia molto
Guglielmo
Ti posto il link allo schematico della UNO.
Come vedi i led TX ed RX sono connessi ai pin di ATmega16U2 dedicati, TX su 11 (PD5) e RX su 10 (PD4). Mentre i pin della seriale sono TX(9) e RX(8).
Ora da quello che ricordo funziona anche collegando i led solo sui pin 0 e 1 della UNO. Però prima andrei a verificare con il tester una misura in tensione tra pin e GND, se misuri circa 0 volt, è ok con i catodi a GND. Mentre se rilevi circa 5 volts allora gli anodi li colleghi a 5V.
In ogni caso per il pcb finale userei dei bjt come buffer.
Ciao.
Grazie tante, potresti spiegarmi cosa sono i bjt e i buffer?
BJT , ti sta suggerendo di usare dei transistor bipolari (io userei due piccoli MOSFET) per non sovraccaricare i pin 0 ed 1 (quindi per NON connetterti direttamente ad essi), ma usare un qualche cosa che separa ed amplifica il segnale presente sui pin e con cui puoi pilotare i LED.
Guglielmo
Anch'io, ma non tutti hanno di queste accortezze, es. classico nano clone:
(e che comunque, in genere, funzionano discretamente).
Ciao, Ale.
... classico Nano monnezza ... fortunatamente non è così su Arduino Nano originale dove, come su Arduino UNO, il LED sono controllati dal chip che fa la conversione USB <-> Seriale (nello specifico un FTDI FT232RL):
Guglielmo
Riguardo ai bjt ti hanno già suggerito correttamente. Mentre il termine buffer in elettronica è generico e si applica sia in digitale che in analogico. In breve sono circuiti che hanno impedenza di ingresso alta e l'impedenza di uscita è invece bassa. Quindi l'ingresso assorbe poca corrente (es 500uA), mentre l'uscita è capace di erogare 20mA o più.
PS: non ti accontentare di questa spiegazione, digita nel motore di ricerca buffer elettronica
Considerando i led smd ad alta efficienza ti bastano 5mA per led.
Se il circuito che connesso ai pin 0 e 1 è in grado di erogare questi 5mA è tutto da verificare.
Nel post #13
vedi uno schema valido solo nel caso in cui sia il CH340 ad essere collegato ai pin del 328 e se intendi usare proprio il CH340 puoi benissimo copiare quello schema.
PS: dalle domande che fai sembri un principiante e allora cosa moooolto importante: ogni chip vuole il suo condensatore di bypass tra V+ e GND con piste le più corte possibili. La mancanza di questo condensatore porta ad instabilità, cioè sembra funzionare ed è per questo che i principianti ne sottovalutano l'importanza. Detto in altri termini il condensatore di bypass lo devi prevedere e le piste devono essere a bassa impedenza, cioè non troppo sottili (0.254mm o più) e di lunghezza la minore possibile (1cm o meno).
Ciao.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.