rfid e dht11

Buongiorno,
è il primo progetto a cui mi dedico e chiedo il vostro aiuto per la realizzazione della parte software.
In pratica si tratta di avere un arduino collegato ad un rfid rc522 e ad un sensore dht11. I dati relativi a temperatura ed umidità devono essere trasferiti su di una tessera con tag nfc. Io avrei bisogno del programma per scrivere quei dati sulla tessera. In seguito scaricherò i dati su un’ altra scheda arduino (quella parte di programma già ce l’ho). Allego lo schema elettrico. Grazie in anticipo, arrivederci.

Buongiorno e benvenuto sul forum, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Smo96:
… Io avrei bisogno del programma per scrivere quei dati sulla tessera. In seguito scaricherò i dati su un’ altra scheda arduino (quella parte di programma già ce l’ho). Allego lo schema elettrico. Grazie in anticipo, arrivederci.

… ti prego poi di considerare che, purtroppo qui NON funziona così :confused:

Qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza :slight_smile:

Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) … dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (… mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.

Buono studio e buon lavoro … :slight_smile:

Guglielmo

Buongiorno,
Innanzitutto vorrei ringraziarti per il materiale fornitomi. Mi sono messo sotto e ho provato a realizzare qualcosina, però purtroppo non capisco cosa non funzioni. Per il momento ho provato solo a scrivere sul tag nfc data e ora, ma quanto vado a leggere il tag, sul monitor seriale mi trovo solo zeri o qualche simbolo a caso (parentesi tonde o backslash). Allego il mio programma nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, Grazie in anticipo.

smo_RFID.ino (6.42 KB)

Se fai qualche ricerca qui sul forum troverai vari esempi funzionanti di codice adatto per leggere/scrivere TAG RFID dai quali puoi prendere spunto.

Altra cosa sempre consigliata e ... partire dagli esempi che le librerie utilizzate mettono a disposizione ... almeno quelli, debbono funzionare o ... c'è qualche problema di collegamento !

Guglielmo