Come da oggetto:
Sto cercando un qualche software gratuito per creare disegni semplici e dei grafici per poi poter ricavarne i codici per compilare gli sketch per pilotare i display grafici monocromatici. Nel mio caso il nokia 5110, ma in futuro sicuramente userò display più grandi.
Me ne potete citare qualcuno? ho fatto delle ricerche senza esito =(
Sto cercando un qualche software gratuito per creare disegni semplici e dei grafici per poi poter ricavarne i codici per compilare gli sketch per pilotare i display grafici monocromatici. Nel mio caso il nokia 5110,
Per il Nokia3310/5110 esisto alcune librerie grafiche con cui disegni in tempo reale sul display. Non hai bisogno di un programma che ti scriva il codice per poi fare ciò che ti fa la libreria.
Me ne potete citare qualcuno? ho fatto delle ricerche senza esito
Strano...
ma in futuro sicuramente userò display più grandi.
Display più "avanzati" montati su shield sono spesso distribuiti dal produttore con una propria libreria che gestisce grafica e testo. Idem come sopra.
Display più "avanzati" montati su shield sono spesso distribuiti dal produttore con una propria libreria che gestisce grafica e testo. Idem come sopra.
Sempre Adafruit ha molte librerie su numerosi LCD e TFT. Occhio però a prendere quelli supportati, in base al driver interno (il chip che gestisce la grafica). Cioè non prendere la prima cosa che capita su eBay dai cinesi, magari quando ne comprerai uno prima chiedi consiglio al forum.
Me ne potete citare qualcuno? ho fatto delle ricerche senza esito
Strano...
Ho cercato su adafruit ma non ne ho visto. Tempo fa avevo trovato anche altri ma trasformavano da immagini jpg a codice, non male ma non preciso. Poi avevo trovato uno ma che mi gestiva solo display con solo 5x8 pixel.
Mi serve anche definire le dimensioni del carattere(poter definire il numero di pixel base per altezza) per poi disegnarlo anche pixel per pixel, non è un problema.
Sempre Adafruit ha molte librerie su numerosi LCD e TFT. Occhio però a prendere quelli supportati, in base al driver interno (il chip che gestisce la grafica). Cioè non prendere la prima cosa che capita su eBay dai cinesi, magari quando ne comprerai uno prima chiedi consiglio al forum.
intanto sto giocando coi 5110 nokia, poi so che ci sono i processodi di controllo che devono essere compatibili.
Al momento del'acquisto vedrò di richiamare il forum.
Gustavo74:
Mi serve anche definire le dimensioni del carattere(poter definire il numero di pixel base per altezza) per poi disegnarlo anche pixel per pixel, non è un problema.
La lib grafica di Adafruit (non l'ho usata ma ho letto un pò di documentazione) che scarichi dalle pagine di quel link può creare font sul display delle dimensioni che vuoi. Ovviamente, lavorando in grafica, non sei limitato come nei classici display con driver HD44780 a "scrivere" in determinate celle ma puoi posizionarti dove vuoi.