riconoscere numero chimante linea telefonica fissa con arduino

Ciao a tutti,
Non sono riuscito a trovare nulla di pertinente, per cui se l'argomento e' gia stato trattato vi sarei molto grato se mi indirizzaste correttamente.

Vorrei interfacciare il mio arduino 1 alla linea telefonica di casa per poter leggere il numero di chi chiama e inviarlo per email nel caso non risponda nessuno. Si puo' fare secondo voi?

mosix:
Vorrei interfacciare il mio arduino 1 alla linea telefonica di casa per poter leggere il numero di chi chiama e inviarlo per email nel caso non risponda nessuno. Si puo' fare secondo voi?

La lettura del Caller ID, che deve essere attivo sulla linea telefonica, è più un problema analogico che digitale, esistono ic appositi, p.e. HT9032 di Holtec, che semplificano molto la cosa.
Dovrebbe esistere dei moduli caller id basati sul IC di Holtec, con tutta la parte di interfaccia con la linea telefonica, pronti all'uso e sicuramente trovi facilmente qualche sketch di esempio.

Magari prova a vedere se QUESTO modulo ti può andare bene ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie a tutti, siete stati preziosi!

Un addendum, se la linea telefonica in realtà è tramite voip, come ormai è diventato uno standard, a seconda del modello di router installato può essere possibile ottenere il caller id da questo, tramite lan o porta seriale (se presente), invece che dall'emulazione della linea telefonica in uscita verso un apparecchio classico.

Ancora grazie, l'informazione e' molto interessante. Il modulino indicato da GPB01 (che ringrazio ancora) ha un costo di 30 dollari circa... mi riservo di vedere se esiste qualche soluzione piu economica, anche "DIY", se fosse possibile.
Mi chiedo a questo punto se non sia possibile sfruttare il router. E' un Alice Gate VoIP 2 Plus, che ha anche la funzione VOIP ma il servizio non e' attivato sulla linea. Io lo uso solo per l'adsl, e ripeto, e' una linea telefonica analogica.
grazie per la dritta, vediamo che trovo....

mosix:
e ripeto, e' una linea telefonica analogica.

In questo caso ti serve per forza il modulo Caller ID.