Ciao a tutti, stavo pensando di prendere un oscilloscopio ODS, cioè con la possibilità di salvare i segnali studiati in formato digitale, e con la possibilità di effettuare varie operazioni sui segnali presi in considerazione.
Ho letto altri topic riguardo gli oscilloscopi, ma erano generici, io mi sono informato un pochino e ho trovato questo prodotto:
Di questa serie: Tektronix TBS1000B-EDU
Io utilizzerei questo oscilloscopio oltre che per capire il comportamento e studiare i segnali che si creano in certi circuiti elettronici, lo vorrei utilizzare anche per studiare lo spettro dei segnali in uscita delle chitarre elettriche, so che non sono segnali periodici, ma a me basta effettuare la FFT in un certo istante per vedere le armoniche che si vengono a creare.
Sono un principiante, e vi chiedo se vi sembra una buona scelta oppure se è troppo, o troppo poco per quello che ci vorrei fare.
Grazie a tutti
[edit]Ho cambiato il titolo per renderlo consono alla richiesta del topic, chiedo perdono :)[/edit]
Ciao, se fai una piccola ricerca, niente che richieda grande sforzo, trovi almeno un paio di Topic sull'argomento, con tanto di consigli, comparazioni e prezzi, che mi pare strano che tu, da principiante come ti dichiari, definisca "generici", probabilmente non hai trovato quelli a cui mi riferisco io; quindi inutile, a mio parere, ricominciare qui a dire le stesse cose, essendo peraltro un argomento OT, cosa che avresti dovuto correttamente segnalare nel titolo. Il Regolamento hai avuto modo di leggerlo?
Chiedo scusa :(,
avevo cercato ma con poco successo, adesso invece ho trovato quello che penso sia un oscilloscopio che faccia al caso mio:
Con "generico" intendevo che a me piacerebbe anche poter analizzare le armoniche tramite la FFT di una chitarra elettrica che mi sono costruito io e confrontarla con altre chitarre buone :), e mi chiedevo se ad esempio il Rigol DS1102 è in grado di farlo, io penso di si, dato che la banda è assolutamente immensa se pensiamo allo spettro di frequenze udibili, però non so come si comporta con i segnali non periodici, cioè non so se è possibile effettuare una "foto" a un certo istante e analizzare le armoniche che compongono il segnale fotografato... oppure se è possibile, visto che utilizza la FFT effettuare un'analisi spettrale in tempo reale del segnale che la chitarra elettrica produce.
Comunque potete pure eliminare il topic se lo ritenete sempre non idoneo.