Non so se avete visto QUESTO articolo nel blog di Arduino ...
... in pratica è stata rilasciata un'utility (arduino-lint), che funziona da riga comando, e che analizza la cartella di un progetto Arduino segnalando le non conformità agli standard.
E molto utile specie per chi scrive le "librerie" e che desidera includere tali librerie nel "library manager" del IDE. L'utility è infatti in grado di verificare se, tutta la struttura delle directory, dei vari files necessari, ecc. ecc. di una libreria, sia corretta, così da non avere problemi nell'inclusione tra le librerie direttamente scaricabili dal suddetto "library manager".
Provate a darci un'occhiata e, specie se scrivete qualche libreria, fatene buon uso, così da averla immediatamente accettata ed inclusa nel "library manager".
Ad esempio, se lo lanci in una cartella con il tuo .ino, anche se è tutto coretto, vedrai che tira fuori due warning (salvo tu non includa sempre il readme e la licenza d'uso ) tipo questo:
Appena provato sul branch dev della mia libreria AsyncTelegram ed ho ottenuto un confortante "Error count: 0"
Però si tratta di una libreria specifica per dispositivi Espressif... come valutare il risultato?
mah ... credo che abbia analizzato la struttura della libreria, files presenti/mancati, struttura delle directory, ecc. ...
... non credo che entri nel merito del "codice" specifico per una piattaforma ... anche se, onestamente, non lo so ... :
In pratica però ti dice che, se proproni la tua libreria per essere inclusa nel "library manager", dovresti vedere la cosa approvata senza problemi
cotestatnt:
Speravo in qualcosa di più approfondito...
... a GRATIS ? ? ?
Io uso "Crystal REVS" ... è proprio il minimo, ma fa un buon controllo delle MISRA-C e già siamo sugli 850 US$, non parliamo di quanto poi costa PC-Lint ... ... devi fare un mutuo