Salve ragazzi.. vorrei chiedervi una cosa, ho un Arduino uno ed un altoparlante ad 8 Ohm: volevo chiedere se e' possibile realizzare un programma che legga da un file MIDI le note e le loro rispettive durate e li inserisca tramite un ciclo in due array paralleli da usare in seguito per riprodurre le note e le pause con i due comandi delay e tone (tramite un altro ciclo)? Tutto questo senza l'ausilio di altri componenti come MIDI jack ecc.. :o Grazie in anticipo a tutti
usando un transistor, una induttanza e un condensatore si ottiene una sottospecie di amplificatore in classe d che andrà collegato ad arduino in una uscita pwm.
deduco che il discorso per l'assorbimento valga anche per il pwm, quindi mai oltre i 20ma, ok grazie mille!
Invece se lo si trasforma in una specie di amplificatore in classe d va bene?
tipo qualcosa simile a questo:
          +v    L1  C2
          |----------§-----||--- /|
          /      |    | / |
<pwm arduino>------|Â T1Â Â Â Â -C1Â Â Â |/Â | speaker
          \      -    \ |
          |      |    | \ |
          gnd     gnd  gnd \|
vbextreme:
deduco che il discorso per l'assorbimento valga anche per il pwm, quindi mai oltre i 20ma,
Si, sempre meglio non andare oltre i 20-25 mA sul singolo pin, ovviamente rispettando anche la massima corrente per PORT e quella massima per tutto il micro.
Invece se lo si trasforma in una specie di amplificatore in classe d va bene?
tipo qualcosa simile a questo:
In linea di massima si, però un amplificatore in classe D è una cosa un pelino diversa, e più complessa, di un semplice transistor, o mos, in questo caso è semplicemente un driver di potenza single side.
si lo so ma il classe d non è l'unico negli impianti audio ad essere controllato in pwm?
dici che potrebbe andare quello schema?
sono abbastanza interessato anche io a una cosa simile a questa.
faccio un paio di ricerche sul single side.....gia sentito ma la memoria mi inganna.....
vbextreme:
si lo so ma il classe d non è l'unico negli impianti audio ad essere controllato in pwm?
L'amplificare in classe D non è controllato in pwm, l'ingresso è sempre un segnale analogico, è lui che internamente lavora in pwm, a oltre 300 kHz, per ottenere un rendimento superiore al 90%, non sono semplici da realizzare.