Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per un progetto.
Premetto che ho Arduino YUN, e credo (spero) basti come unità "elaborativa" (eventualmente ho anche un UNO, ma presumo sia inutile in questo progetto).
In pratica consiste nel fare una "macchinina" (a quattro ruote o due + casterball, tipo questi o questi) comandabile da remoto (devo ancora decidere se fare in modo che l'interfaccia sia web-based e quindi "universalmente" accessibile da PC o smartphone/tablet tramite browser, oppure che si comanda tramite un client dedicato per PC o Android) che abbia montata sopra una webcam/IPcam (che via internet trasmette il video in live streaming sul client).
(poi eventualmente l'ideale sarebbe montare sul robot anche qualche sensore, tipo temperatura, umidità o ultrasuoni, ma sono cose assolutamente secondarie)
A parte il lato client, realizzabile nei modi sopra menzionati (o programma dedicato PC/Android, o webapp universale da browser), ho anche diverse domande su come realizzare la parte che trasmette il video in streaming.
Io mi ero già detto tra me e me "fare una macchinina internet-comandata alla fine non è difficile, e per il video ci sono tante IPcam che hanno la loro app dedicata".
Il fatto è che così avrei il mio client per comandare il rover E l'app dell'IPcam che visualizza il video. Cosa che non è "compatibile" con il mio progetto, che richiede che sia tutto centralizzato in un solo client (streaming video + comandi rover).
Quindi è importante questo: il video deve essere "incorporabile" nel mio client (che sia un sito o un programma/app). Dico questo perchè ho visto delle IPcam molto semplici che si connettono via Wi-Fi e che poi ti consentono di monitorare dal loro programmino per Android, ma non so quanto siano "modificabili" per permettere di ricevere il flusso video in un altro programma. Hanno per caso delle API pubbliche?
Il mio grande dubbio di partenza è questo (poi ce ne sono altri, ma ci si arriva con calma ):
A- usare una IPcam (tipo D-Link DCS-932L o una di quelle cinesi sui 30-40€ che si trovano su Amazon, direttamente collegata al router Wi-Fi di casa quindi senza passare per Arduino) per poi (invece di usare la sua app ufficiale) "dirottare" il video sul mio client (se fattibile, altrimenti opzione "A" non praticabile);
B- usare una comune webcam (avevo pensato alla Microsoft LifeCam HD 3000, che costa poco ed a quanto ho letto è compatibile con Arduino, inoltre non richiederebbe alimentazione aggiuntiva) collegandola alla porta USB di Arduino e processare così il video da mandare in streaming passando per il Wi-Fi di YUN (che riceve anche i comandi dal client per muovere la macchinina);
Voi cosa dite?
Accetto qualsiasi parere/consiglio :-[
Grazie in anticipo!