ne hai montati 3 e nessuno funziona ?
deve essereil codice allora, giusto per sicurezza, ma non credo, la pcb ha i fori metallizzati ?
perche' se non li avesse le saldature dal lato di sopra si dovrebbero fare.
ne hai montati 3 e nessuno funziona ?
deve essereil codice allora, giusto per sicurezza, ma non credo, la pcb ha i fori metallizzati ?
perche' se non li avesse le saldature dal lato di sopra si dovrebbero fare.
Hai messo una buona goccia di stagno nella piazzola che sta sotto alla batteria?
Controlla che faccia bene massa: a me è capitato che l'alloggio della batteria fosse leggermente sollevato al centro e quando staccavo la batteria il mio RTC perdeva la data.
Ma se avesse un falso contatto non avrebbe dovuto riscontrare una tensione su Vbat, lui dice che è tutto ok.
Magari mentre faceva le misure teneva in mano la schedina oppure l'ha spostata. Boh... io son qui e lui non so neanche di dov'è, ma di sicuro qualche Km tra di noi c'è XD
Stiamo andando per ipotesi, scartando tutto alla fine quello che resta deve essere il problema. ![]()
Riassumendo:
Domanda cretina:
La batteria é una al litio da 3V oppure una alcalina o ossido di argento da 1,5V?
Ciao Uwe
uhmm che sia qualche impostazione interna dell'RTC? datasheed del tuo modello attuale (occhio alle revisioni, basiamoci sulla più recente)
Ma sei sicuro che se stacchi e riattacchi arduino riprenda da dove era rimasto? Non è pittuosto che riprende dal valore a cui era stato inizializzato? Supponi che imposto come ora 16.56, lascio andare il tutto per due minuti fino a 16.58. Se stacco e riattacco arduino riprende da 16.56 o da 16.58? Nel primo caso potrebbe essere semplicemente che rieseguendo il setup tu vada a reimpostare l'ora.
Ragazzi adesso è tutto risolto. Era un problema di connessioni poichè ho messo tutti i componeti su breadboard e funziona tutto, tranne un rtc il quale sicuramente si sarà bruciato.
La libreria che ho usato è quella di ladyada GitHub - adafruit/RTClib: A fork of Jeelab's fantastic RTC Arduino library.
@cantore: Adesso l'RTC se lo stacco e riattacco dall'alimentazione di arduino dopo un tempo x, leggo da seriale l'orario corrente.
Grazie a tutti.
Non per fare il saputello, ma te l'avevo detto da subito (reply #5) che i collegamenti erano la seconda ed unica possibilità.
leo72:
Se l'orologio continua a camminare vuol dire che il problema è nella libreria che non vede se l'orologio va. Se invece riparte da 2000/00/00 allora è l'RTC che non tiene il tempo (collegamenti errati?)
Se mi avessi dato retta e tu avessi controllato subito... ![]()