Scelta dell'hardware

Ciao a tutti!
Sto lavorando ad un progettino personale per la sicurezza stradale.
Lascio qui il LEGGIMI.
In breve, sistema di sicurezza per bici
Come si può dedurre dalla richiesta, non sono ancora molto pratico nei progetti elettronici.
Ho fatto un po' di ricerche ed ho creato la lista di componenti che trovate nel readme, ma accetterei ben volentieri qualsiasi tipo di consiglio.

In futuro mi piacerebbe maggiori funzionalità ma credo che la cosa principale in questo momento sarà l'integrazione di un sistema di segnalazione (le frecce) e gli stop.

ringrazio tutti coloro che dedicheranno del tempo

Ciao! Se ricordo bene un pin dell'Arduino può erogare fino a 50 mA, mentre un LED ne cosuma 10 - 20, sarebbe quindi da vedere se possoni bastere 3 LED o se si necessita di un relè o transistor per veicolare correnti più importanti.
La striscia LED che hai scritto è RGB, personalmente sceglierei dei LED dalla colorazione già esatta per evitare complicazioni di cablaggio e programmazione.
Per rilevare lo stato del freno il sistema più semplice è un finecorsa meccanico che funga direttamente da interuttore per la luce di stop.
Sensore di luce più semplice sono le fotoresistenze.
Ti consiglierei infine, per le frecce, di provare a guardare i circuiti già esistenti come ricambi moto che sono dotati di tutto il necessario.
Ciao

1 Like

Ciao! Grazie per l'aiuto.
Ho pensato di usare la striscia a LED ipotizzando usi futuri però effettivamente potrei fare un prototipo più semplice.
Il finecorsa meccanico pensavo di metterlo sulla pinza dei freni.

Nel garage ho trovato le frecce del Malaguti Fifty :joy: però non mi pare il caso di toccarle.
Provo a cercare qualcosa di "meno prezioso".

Grazie ancora per i consigli!

Quale fonte di alimentazione vuoi usare, solo il powerbank ?

Consiglierei pulsanti NA sul manubrio, in corrispondenza delle manopole, messi in modo che possano essere tenuti premuti dall'indice o dal pollice per il tempo necessario (le frecce non devono rimanere alimentate, dopo che hai girato, con un'interruttore potresti dimenticartele, ed anche se sarebbe teoricamente possibile un reset meccanico come quello delle auto, implementarlo su una bici in sicurezza comporterebbe parecchio lavoro meccanico non semplice.

Come alternativa, se usi una MCU, pulsanti che accedono la relativa freccia con il suo lampeggio, ed un'interruttore montato sul canotto del manubrio (magari un reed, con un piccolo magnete sulla parte girevole), che le spenga dopo che si e' aperto e poi richiuso (premi, accende la freccia, poi quando giri il reed si apre, e quando raddrizzi di nuovo il manubrio si richiude, e la MCU spegne la freccia ... i pulsanti potrebbero a quel punto servire anche per resettare la freccia se decidi di non girare, una pressione la attiva, un'altra la spegne)

Per l'intermittenza basta un banale 555, ma se proprio vuoi usare una MCU, devi per forza usare dei transistor, dai pin non puoi prelevare piu di una ventina di mA, se vuoi che sopravviva a lungo.

Dove e come vorresti posizionare poi le frecce, solo sul retro, ai lati di un'eventuale luce rossa, oppure anche in altri punti, ad esempio all'esterno delle manopole ? (in questo modo vedresti anche tu se le hai dimenticate accese, a meno che non prevedi anche un cicalino)

Per i led di stop, consiglierei quelli da 1W rossi, alimentati tramite due diversi transistor ognuno con la propria resistenza, il primo che li fa lampeggiare ad 1/4 o meno dell'intensita' massima (posizione), ed il secondo che li alimenta a piena potenza (stop), potresti anche metterne due o tre dietro un catarifrangente rosso, cosi nello stesso contenitore avresti catarifrangente, posizione e stop insieme.

... potrebbe pilotare direttamente delle piccole strisce di NeoPixel (WS2812) e fare pure degli effetti speciali (striscia di luce che scorre nella direzione voluta) :grin:

Guglielmo

Vero anche quello, sarebbe un'ottimo effetto, serve solo vedere quale sia la massima luminosita' che i WS (o magari gli APA ? :wink: ) possono dare.

... magari due o più strisce in parallelo ... tanto non credo occorra qualche cosa più lunga di 10 / 15 cm per lato ...

Guglielmo

P.S.: ... sai che, personalmente, preferisco di gran lunga gli APA102 ... molto più semplici e leggeri per la MCU :wink:

Vorrei mettere uno switch a 3 stati
così dopo aver effettuato la manovra posiziono lo switch nello stato centrale che interromperebbe l'illuminazione delle strisce a LED.

ipotizzavo di mettere due pannellini con 3/5 strisce a LED.
Uno frontale di dimensioni ridotte, uno posteriore di 15cm circa posizionato poco sotto il sellino o comunque in prossimità.

Esatto! È proprio quello che avevo in mente!

Così potrei riutilizzare le strisce come STOP illuminandole di rosso quando attivo il sistema di frenata.
O comunque poter lasciare la possibilità di aggiunte future

Si, se vuoi fare tutto con un solo pannello posteriore, forse e' il sistema migliore, tipo, tre striscie di APA102 (che come dice Guglielmo, sono molto piu facili da gestire dei WS), che potresti usare per le varie funzioni.

con 3 striscie da 12 una accanto all'altra potresti fare, ad esempio, blocchi da 3x4 che si alternano ogni secondo a bassa intensita' (centrale, laterali, centrale, laterali, eccetera) per la marcia normale, tutte le striscie al massimo rosso per lo stop, e dei blocchi fatti un po a freccia che scorrono dal centro nella direzione di svolta per le frecce ... anche davanti potresti usare un pannello simile, solo che per la marcia li fai accendere tutti al massimo del bianco, e magari ne spegni meta' se vuoi fare il blocco della freccia anche davanti, di sicuro sarebbe qualcosa che non tutti possiedono :grin: .

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.