Ho comprato un sensore per il vento e per il sole.
Il mio venditore mi ha detto che sono sensori ad impulsi.
come faccio a leggerli con arduino? mi potete dire come funzionano questo tipo di sensori?
potresti dirci di che modello si tratta?
albyy911:
Ho comprato un sensore per il vento e per il sole.
Il mio venditore mi ha detto che sono sensori ad impulsi.
come faccio a leggerli con arduino? mi potete dire come funzionano questo tipo di sensori?
nell'anemometro c'e' un interruttore magnetico che si apre e chiude un certo numero di volte per ogni giro della paletta. Il sole... cos'e' un sensore per il sole?!?
Anche a me interesserebbe leggere un anemometro, ma non capisco se devo usare PulseIn() o gli interrupt...
dipende, pulsein credo, perchè tanto non hai altro da fare.
Gli interrupt li usi per leggere con precisione 2 o più sensori, oppure per avere letture scollegare dal resto del codice (una sorta di parallelismo)
lesto:
dipende, pulsein credo, perchè tanto non hai altro da fare.
Gli interrupt li usi per leggere con precisione 2 o più sensori, oppure per avere letture scollegare dal resto del codice (una sorta di parallelismo)
Bravi ho risolto,
Un sensore ad impulsi, da quello che ho capito, è un sensore che manda una frequenza di impulsi elettrici e in base al tempo tra un impulso ed un altro si riesce a capire il segnale.
Per mio Anemometro (che ora non riesco a trovare il modello ma, se volete nel pomeriggio vi linkerò) ho usato il seguente sketch:
int pin = 7;
unsigned long duration;
void setup()
{
pinMode(pin, INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
duration = pulseIn(pin, LOW);
Serial.println(duration) ;
}
dovete fare molta attenzione tra low e high.
Io ho capito come funzionano ma non ce la faccio a spiegarlo chiaro.
Spero che qualche utente più esperto ci aiuti a capire la differenza tra le due.
Comunque cosi a me funziona, mi dice il tempo tra un impuso ed un altro.
low conta la durata del segnale basso, high quella del segnale alto. di solito solo uno dei due porta un valore utile, ma non è detto