Servo non più di 180 gradi

ho scritto questo codice per interpretare con arduino i comandi che gli arrivano tramite seriale del mio pc:

// Sweep
// by BARRAGAN <http://barraganstudio.com> 
// This example code is in the public domain.

#include <Servo.h> 
Servo myservo;  // create servo object to control a servo 
                // a maximum of eight servo objects can be created 
int gradi[3];
int somma_gradi;  // somma di tutti i gradi
int i = 1; //contatore array
void setup() 
{ 
  Serial.begin(9600);
  myservo.attach(9);  // attaches the servo on pin 9 to the servo object 
} 

void loop() 
{ 

if( Serial.available() >0  ) {
      giri = Serial.read();
      if (i == 4 ){
      i=1;
      }
      gradi[i]=giri;
      switch (i){
        case 1:
      gradi[1] = (gradi[1] - 48)* 100;
      break;

case 2:
      gradi[2] = (gradi[2] - 48)* 10;
      break;

case 3:
      gradi[3] = gradi[3] - 48;
      somma_gradi = gradi[1] + gradi[2] + gradi[3]; 
      Serial.print(somma_gradi);
      Serial.println("");
      break;

case 'a':
      i=1;
      break;
      }
      i++;
  }
  myservo.write(somma_gradi); 
}

il codice funziona che come arrivare il carattere in DEC gli tolgo 48 cosi da ritrovare il numero.
poi lo moltiplico a seconda se sia centinaia, decine o unità, per poi sommare tutto insieme ed aver il mio bel numeretto :slight_smile:

l'unico problema è che non riesco a far girare il servo più di 180 gradi O.o è possibile una cosa del genere??

Si, i servi da modellismo sono fatti apposta per fare 0° - 180° in alcuni casi arrivano solo fino a 90°

Se ti servono più di 180 gradi usa un motore passo passo, i servi a rotazione continua senza un encoder non ti permettono di fermare l'albero in un angolo stabilito.
Ciao

Esistono anche quelli che fanno da 0° a 360°

Ratto, hai un link di questi servi a 360 gradi?
Me ne servirebbe qualcuno.
Grazie

Devo cercarli un atimo non ricordo dove gli aceco visti counque erano moolto cari...

Cerca da futura el.. SERVO360
loro mettono 360° nel catalogo però lasciano ad intendere che è controllabile come un comune servo.. prova a mandargli una mail così senti più in specifico :slight_smile:

No no... se sono mooolto cari come dici lascio il passo passo :slight_smile:
Grazie comunque

Grazie ragazzi!!! siete stati veramente chiarissimi :slight_smile:

sapete darmi un feedback per il codice che ho scritto ?? il mio intento era quello di passare in un array dei numeri proveniente dalla seriale...
pensate che possa andare bene la cosa??

PS: se conoscete qualcuno che lo ha già fatto, postate pure, cosi mi posso confrontare

passare i numeri da seriale non è uno scherzo....
devi prendere le stringhe che ricevi e poi le converti in numeri usando vari metodi che son già stati trattati qualche tempo fà e non sono per nulla semplici....

Pelletta
E di che ? figurati ! :slight_smile:

ratto93:
passare i numeri da seriale non è uno scherzo....
devi prendere le stringhe che ricevi e poi le converti in numeri usando vari metodi che son già stati trattati qualche tempo fà e non sono per nulla semplici....

Pelletta
E di che ? figurati ! :slight_smile:

C'è per caso qualche guida o qualcuno che lo ha fatto? mi sai dare qualche dritta su dove cercare? ho cercato su google ma non trovo niente :frowning:

PS: il mio metodo sopra funziona

è qui sul forum....
Ha a che fare con gli Xbee e il topic l'aveva aperto stefano lavori prova a dare un occhio dovrebbe esser vecchio non più di due/tre settimane...

Ciao,
non so se ti può essere utile questo servo che fa rotazioni di 2 giri e mezzo (900°) e costa 30 euro ca.
http://www.jonathan.it/servocomandi/argani/analogici/hitec/446374_servocomando-hs785-hb-argano.html
PS sono aeromodellista ed il sito è affidabile.
ciao