servomotori 12v auto

Salve, sono un vecchio utilizzatore di PC sia ardware che software, da un anno utilizzo Arduino 2009, con buoni risultati. Ma veniamo al problema, un amico carrozziere mi ha regalato diversi servomotori di regolazione altezza fari auto, ho fatto il classico circuito con un potenziometro da 4k7 hom tra gnd e +5V con il centrale in ingresso su analogico 0, uscita Arduino su digitale 9 con una resistenza in serie da 220 hom all'ingresso segnale del servo. Ho collegato i due gnd insieme mentre il positivo a +12V, ma il servo fa solo qualche giro e vibra, quando spengo arduino fa 10 giri. Se collego i 5V e un servo da modellismo funzione tutto perfettamente.

NON si usa l’uscita digitale (PWM) con i servomotori, ma il PPM. A prima vista può funzionare, ma poi ci si lamenta se non funziona nulla.

Per ottenere un segnale PPM usa la libreria Servo.h

ah e si tratta di un segnale digitale, quindi niente potenziometro sul segnale, al massimo con un pin digitale leggi il potenziometro e cambi il valore PPM

Se si parla di servo sono intesi Servi per radiocomandi. Non so se i servomotori che vengono usati nelle automobili funzionano nello stesso modo. Ciao Uwe

Salve, Arduino con un servo da modellismo e il relativo codice funziona perfettamente. Dopo una nottata per combinazione ho risolto il problema, dato che la circuiteria del servo è simile a quelli da modellismo mi aveva tratto in inganno, ma il funzionamento è diverso ovvero non funziona a treno d'impulsi ma semplicemente con un partitore di tensione esterno fatto con un potenziometro, basta collegare i contatti estremi del potenziometro a GND e +12V e il centrale all'ingresso segnale del servo e l'alimentazione a 12V, e il servo sposta li pistone avanti o indietro a gradini in funzione della tensione. Utilizzerò questi servo per comandare gli scambi del mio plastico ferroviario in HO (a costo quasi Zero). Grazie per l'aiuto.