salve ragazzi, rieccomi qui, ieri grazie ai vostri consigli ho montato l'rtc e funziona, provato con un paio di sketch esempio, quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa per imparare ad impostare l'orario, che mi servirà poi per comandare i vari driver della mia plafoniera led, ma non sono riuscito a trovare nulla, potreste indicarmi dove potrei trovare qualcosa? Dovrei poter impostare l'ora attuale e poi a seconda del momento comandare diversi pin pwm di Arduino. Se aveste qualche link o qualche esempio da darmi ve ne sarei grato.
Leo usa un pulsante per settare l'ora e i minuti, però ti servirà un dispaly per visualizzare i dati impostati.
Il suo progetto non prevede un RTC ma credo che la parte del codice di settaggio si facilmente trasferibile nel tuo progetto.
Trovi le in qui --> Micrologio, un micro-orologio con un Atmega328P – Leonardo Miliani
Se cerchi nel forum trovi altri esempi di sincronizzazione dell'orario tramite internet, segnale radio o gps.
Ho già collegato tutto, anche il display e funziona tutto, ma non so come impostare l'orario e poi utilizzarlo per i miei scopi. Ti ringrazio, ora vedo se ne tiro fuori qualcosa, spesso per un ignorante non è semplice ![]()
Se io volessi comunque impostare l'orario per fare un semplice orologio potrei anche farlo dall'IDE senza pulsanti, sbaglio?
Si, ma setti l'orario e la data al momento della compilazione.
Quindi se resetti il micro dopo una settimana, avrà la data e l'ora errata.
Oppure puoi crearti una funzione per settarlo tramite seriale monitor, passando ora e data.
Guarda qui --> Gadjet's Blog: Updated Set time on the DS1307 and the Arduino
Lo sketck lo trovi qui --> http://combustory.com/wiki/index.php/RTC1307_-_Real_Time_Clock