Sistema di allarme con foto presa da un ipcam e spedita su Telegram

Ciao a tutti.

Sono riuscito ad intercettare lo screenshot della mia IPCamera e mi piacerebbe inviare l'immagine su Telegram.

Come hardware uso un NodeMCU collegato alla mia wlan tramite router/modem.

Ho trovato che la libreria "Universal-Arduino-Telegram-Bot" può mandare immagini prese da internet ad un Telegram Bot:
Universal-Arduino-Telegram-Bot

Ho provato il suo esempio: PhotoFromURL.ino
e inserendo l'url dell'immagine funziona.
Il NodeMCU prende l'immagine da internet e la invia al mio Bot:

String test_photo_url = "https://www.arduino.cc/en/uploads/Trademark/ArduinoCommunityLogo.png";

bot.sendPhoto(chat_id, test_photo_url, "");

Io però dovrei riuscire a fare in modo di prendere l'immagine dalla mia IPCamera.
Lo screenshot viene salvato in:
\192.168.1.100\tmpfs\auto.jpg?usr=user&pwd=password
Da browser del mio pc connesso in wlan funziona.
Se inserisco il percorso nella barra degli indirizzi riesco a vedere la foto.

Ho provato ad inserire il percorso nello sketch ma purtroppo non funziona:

String test_photo_url = "\\192.168.1.100\tmpfs\auto.jpg?usr=user&pwd=password";

o provato anche a scrivere il percorso in maniera differente ma purtroppo non mi funziona:

String test_photo_url = "\\192.168.1.100/tmpfs/auto.jpg?usr=user&pwd=password";

oppure

String test_photo_url = "\\" +"\\" + "192.168.1.100/tmpfs/auto.jpg?usr=user&pwd=password";

E' come se il NodeMCU non riesce ad arrivare al file auto.jpg presente in \192.168.1.100\tmpfs\auto.jpg?usr=user&pwd=password

Dove sbaglio?

Ciao,
Simone

Il più delle volte, comunque, questo lavoro lo fa già la stessa IPcamera.
Così, giusto per informazione, ma magari già lo sapevi

Si si so benissimo come funziona una IPcam.
La mia IPcam è configurata in modo da inviare un email con l'immagine allegata in caso di motion detection con sistema allarmato.

Quello che devo fare io e tutt'altra cosa.

Ho bisogno di prelevare la foto dalla IPcam anche se il sistema non è allarmato.

Ho il sospetto che lo url della foto debba essere accessibile dal server telegram ovvero dall'esterno della tua rete
Prova a mettere su un server e usare il suo nome di dominio come url

Standardoil:
Ho il sospetto che lo url della foto debba essere accessibile dal server telegram ovvero dall'esterno della tua rete

mmm... mi sa che il problema sta proprio li... ottima osservazione 8)

Standardoil:
Prova a mettere su un server e usare il suo nome di dominio come url

Purtroppo sono alle prime armi e non ho ben capito cosa mi hai suggerito :cry:
In pratica cosa dovrei fare?
Puoi postarmi un esempio in modo da poter io capire meglio?

Sinceramente preferirei di no.......
non so se hai idea dei rischi informatici che corri ad aprire porte ed esporre servizi
comunque le indicazioni che ti posso dare sono queste:
devi sottoscrivere un account di DNS dinamico con un fornitore, ne esistono di gratuiti
devi attivare sul modem, router, pc, arduino, nas o una qualsiasi delle macchine che hai in rete (forse anche la ipcam stssa, non so) un client DNS dinamico
devi aprire la porta 80 (e spero che basti, io non ho mai provato, ma forse basta) del tuo router verso l'indirizzo ip fisso della tua IPcam
devi pubblicare sul bot lo url della tua foto a partire dal nome di dominio che corrsiponde al tuo account di DNS dinamico

Standardoil:
Sinceramente preferirei di no.......
non so se hai idea dei rischi informatici che corri ad aprire porte ed esporre servizi
comunque le indicazioni che ti posso dare sono queste:
devi sottoscrivere un account di DNS dinamico con un fornitore, ne esistono di gratuiti
devi attivare sul modem, router, pc, arduino, nas o una qualsiasi delle macchine che hai in rete (forse anche la ipcam stssa, non so) un client DNS dinamico
devi aprire la porta 80 (e spero che basti, io non ho mai provato, ma forse basta) del tuo router verso l'indirizzo ip fisso della tua IPcam
devi pubblicare sul bot lo url della tua foto a partire dal nome di dominio che corrsiponde al tuo account di DNS dinamico

ah si intendevi quindi dare visibilità dall'esterno all'IPcam in modo da poterla raggiungere da fuori.
Effettivamente non voglio spingermi a tanto anche perchè potrebbe non bastare.
Magari l'ipcam si riesce a raggiungere ma non è detto che si possa poi accedere alla sua cartella interna /tmpfs dove risiede la foto.

Speravo in un'altra soluzione...

Sebbene io abbia lo stesso sospetto di Standardoil questo

String test_photo_url = "\\192.168.1.100\tmpfs\auto.jpg?usr=user&pwd=password";

non è un URL.
Manca http
le \ dovrebbero essere /

Cioè così

http://192.168.1.100/tmpfs/auto.jpg?usr=user&pwd=password

Però non so se il sospetto sia fondato visto che esiste l'esempio PhotoFromSD.ino

In effetti il formato \\192.168.1.1 sarebbe Universal Naming Convetion, ovvero il cosidetto "percorso UNC"
Credo quindi non vada bene fuori da una lan.

Concordo, fortemente concordo