sketch vuoto dopo riavvio di windows!

mentre stavo scrivendo il codice su un arduino ( salvato e eseguito già varie volte pochi minuti prima del fatto), windows ha deciso di riavviarsi dopo una bella scheramta blu con avviso di errore nel sistema. si è riavviato con i suoi aggiornamenti…
vado per riaprire lo sketch, ovviamente ancora presente, ma dentro… IL NULLA, windows mi ha cancellato tutto il contenuto !

ho trovato la cartella temp ancora ma come recupero il codice non essendoci il file .ino? ho visto come cpp un file con lo stesso nome ma contiene solo i nomi delle funzioni ( una sorta di interfaccia)

Avevi salvato la cartella sul desktop e usi Win10 ?

Perché so che l'ultimo aggiornamento ha fatto vari danni in giro (... non sei la prima che riporti la cosa, ed in un caso ero presente io) cancellando, al riavvio, cartelle presenti sul desktop ::)

Guglielmo

era in una sottocartella sul desktop .. però la cartella c'è ancora, anche i file header, e il file ino... peccato che il file .ino sia completamente vuoto..

ma dall'hex non posso recuperarlo in qualche modo?

elisaArduino94: ma dall'hex non posso recuperarlo in qualche modo?

Purtroppo no, il .hex contiene solo il codice macchina.

Guglielmo

grazie mille... sempre windows, non ho parole

Già... comunque tenere documenti sul desktop (o su sottocartelle ivi poste) è comunque una cattiva abitudine, a prescindere.

paulus1969: Già... comunque tenere documenti sul desktop (o su sottocartelle ivi poste) è comunque una cattiva abitudine, a prescindere.

:o come mai ?

elisaArduino94: mentre stavo scrivendo il codice su un arduino ( salvato e eseguito già varie volte pochi minuti prima del fatto), windows ha deciso di riavviarsi dopo una bella scheramta blu con avviso di errore nel sistema. si è riavviato con i suoi aggiornamenti... vado per riaprire lo sketch, ovviamente ancora presente, ma dentro... IL NULLA, windows mi ha cancellato tutto il contenuto !

ho trovato la cartella temp ancora ma come recupero il codice non essendoci il file .ino? ho visto come cpp un file con lo stesso nome ma contiene solo i nomi delle funzioni ( una sorta di interfaccia)

fare una copia "progressiva" ogni 10 minuti dello sketch è il minimo questo non solo "se va via la luce" a volte su sketch pesanti può succedere che modifiche fanno "cose" incomprensibili e bisogna riprendere tutto da prima

paulus1969: Già... comunque tenere documenti sul desktop (o su sottocartelle ivi poste) è comunque una cattiva abitudine, a prescindere.

Esatto, sul desktop non vanno mai messi dei file, solo collegamenti.

Potresti anche usare la cartella sincronizzata con OneDrive, così hai i tuoi file sempre al sicuro e puoi riprenderli da qualsiasi dispositivo accedendo con l'account.

Personalmente mi fido molto poco del cloud :) Primo non hai nessuna certezza che non ti rubano i file, secondo non hai nessuna certezza che siano sempre disponibil, terzo se il provider chiude perdi tutto. :) Il cloud va bene come ulteriore backup di sicurezza utilizzando dei rar con password molto complessa.

OneDrive è di Microsoft, quindi mi sembra difficile che il provider possa chiudere o che qualcuno possa accedere al tuo spazio per leggere il tuo codice. In ogni caso, se usi la cartella sincronizzata, ne hai due copie: una locale sul tuo hard disk ed una remota sul server. Questo risponde al tuo secondo punto.

paulus1969: OneDrive è di Microsoft, quindi mi sembra difficile che il provider possa chiudere ...

Infatti è poco probabile ... purtroppo :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

A parte scherzi, usando una buona crittografia, il cloud, COME BACKUP, non è male. Personalmnete uso DropBox ... che funziona allo stesso modo di OneDrive e di Google Drive ... una cartella locale replicata/sincronizzata anche nel cloud.

Molto comoda la funzionalità (a pagamento) di DropBox di avere il "versioning" [u]illimitato[/u] nel tempo.

Guglielmo