Sonar su RS485

Ciao a tutti, provo nella sezione software, spero di essere più fortunato....

ho acquistato anch'io un sonar rs485pwr ed il trasduttore SN75176BP - Differential Bus Transceiver. Ora mi sto accingendo a predisporre i collegamenti secondo quanto indicato nel data-sheet. Questo primo problema è superato.

Il secondo problema arriva con la programmazione di arduino. Non ho esperienza di programmazione con RS485 e stò cercando di capire come "gestire" il protocollo di comunicazione.

Vi chiedo dove è possibile cercare documentazione che mi possa guidare nello sviluppo della programmazione.

Grazie

Mi spedisci il link dove hai comprato il sensore? Grazie Ciao Uwe

Non esiste un protocollo di comunicazione RS485, lo standard definisce solo il layer fisico, cioè la parte hardware, dal punto di vista di Arduino i dati viaggiano tramite UART, cioè la normale seriale. Unico accorgimento che devi adottare con il SN75176, e altri IC similari, è che richiede un segnale aggiuntivo per il controllo della direzione dato che la RS485 è half duplex (parla un solo device per volta), basta che colleghi i pin 2 e 3 del 75176 in parallelo e poi ad un pin, a tua scelta, di Arduino che devi tenere LOW per ricevere e HIGH quando vuoi trasmettere. Il protocollo software lo stabilisce il device, nel tuo caso il sonar SRF485PWR, devi fare riferimento al suo data sheet per i dettagli del protocollo di comunicazione.

uwefed: Mi spedisci il link dove hai comprato il sensore? Grazie Ciao Uwe

Presumibilmente ha preso questo

Questo è il data-sheet del sonar. Penso non ci siano problemi ad inserire link di rivenditori.

http://www.robot-italy.com/it/rs485-sonar-with-weatherproof-transducer-temp-compensat.html

A me interessa ricevere solo i dati misurati dal sonar e registrarli su una schedina SD.